Visualizzazione post con etichetta viaggio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta viaggio. Mostra tutti i post

6 settembre 2010

scuola salgari

Ci conosciamo parlando di noi stessi e dei nostri paesi d’origine.


Osserviamo e descriviamo alcuni ritratti di pittori famosi, poi ci sbizzarriamo dando vita a dei “ritratti cubisti” dei nostri compagni.



Affrontiamo il tema del viaggio, immaginando di poter partire per mete lontane, proviamo a disegnare a memoria ciò che ci ricordiamo del planisfero e poi verifichiamo le nostre rappresentazioni.



Lavoriamo su mappe, carte e cartine e giocando ripassiamo i termini che ci servono per studiare la geografia.


Divisi in tre squadre ci sfidiamo a suon di anagrammi, indovinelli a staffetta e altre prove linguistiche.


3 agosto 2010

scuole corrà e collodi (isola della scala): Alcune tappe del nostro viaggio...

Prima di essere una volpe era solo un foglio di carta... gli origami!



Utilizzare materiali di recupero per creare cose nuove: le maschere.



Olimpiadi intra-cestim a Concamarise: le scuole di Isola della Scala e di Concamarise si incontrano per una giornata di giochi sotto il sole... che caldo! Per fortuna il premio sono delle bibite fresche...



Le bandiere fatte con i materiali di recupero e i cartelloni dedicati al gioco del calcio: la formazione e le regole.


uno dei cartelloni elaborati dopo aver visto il film d'animazione “UP”.

16 luglio 2010

scuola pindemonte (pescantina)

Il cartellone riproduce i biglietti di viaggio e si riferisce del tema: "Percorsi e viaggi".
Ogni ragazzo ha immaginato di avere un biglietto per una certa destinazione e ha indicato le cose da portare con sé.


Il cartellone de "Il mondo in classe" è il frutto di interviste fra i ragazzi sui rispettivi paesi di provenienza, in cui hanno indicato curiosità, aspetti culturali e del folklore locale.


8 luglio 2010

scuola pertini

Ci conosciamo attraverso i colori e gli aggettivi che ci rappresentano…


Dopo un brainstorming sulle parole del viaggio, proviamo a disegnare il planisfero a memoria...


…poi controlliamo la correttezza dei nostri disegni sull’atlante da cui ricalchiamo le cartine dei diversi continenti e le uniamo…non senza “qualche problema” di scala tra Europa ed Asia!!!

Tracciamo con spilli e fili i percorsi fatti nei nostri viaggi.
E immaginiamo altri possibili viaggi: dove vogliamo andare? Perché? Cosa portiamo con noi?


Lavoriamo con il lessico della geografia, abbinando le parole alle corrette definizioni


Intanto, nella classe accanto, sulle note di “Via dei matti” si lavora sugli aggettivi per descrivere una strada, poi si lascia via libera alla fantasia per disegnare la Via dei Matti…