Visualizzazione post con etichetta viaggio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta viaggio. Mostra tutti i post
25 luglio 2011
6 settembre 2010
scuola salgari
Ci conosciamo parlando di noi stessi e dei nostri paesi d’origine.

Osserviamo e descriviamo alcuni ritratti di pittori famosi, poi ci sbizzarriamo dando vita a dei “ritratti cubisti” dei nostri compagni.


Affrontiamo il tema del viaggio, immaginando di poter partire per mete lontane, proviamo a disegnare a memoria ciò che ci ricordiamo del planisfero e poi verifichiamo le nostre rappresentazioni.


Lavoriamo su mappe, carte e cartine e giocando ripassiamo i termini che ci servono per studiare la geografia.

Divisi in tre squadre ci sfidiamo a suon di anagrammi, indovinelli a staffetta e altre prove linguistiche.

Etichette:
arte,
gioco didattico,
mappe,
salgari,
viaggio
3 agosto 2010
scuole corrà e collodi (isola della scala): Alcune tappe del nostro viaggio...
Prima di essere una volpe era solo un foglio di carta... gli origami!


Utilizzare materiali di recupero per creare cose nuove: le maschere.


Olimpiadi intra-cestim a Concamarise: le scuole di Isola della Scala e di Concamarise si incontrano per una giornata di giochi sotto il sole... che caldo! Per fortuna il premio sono delle bibite fresche...



Utilizzare materiali di recupero per creare cose nuove: le maschere.
Olimpiadi intra-cestim a Concamarise: le scuole di Isola della Scala e di Concamarise si incontrano per una giornata di giochi sotto il sole... che caldo! Per fortuna il premio sono delle bibite fresche...
Le bandiere fatte con i materiali di recupero e i cartelloni dedicati al gioco del calcio: la formazione e le regole.
uno dei cartelloni elaborati dopo aver visto il film d'animazione “UP”.
16 luglio 2010
scuola pindemonte (pescantina)
Il cartellone riproduce i biglietti di viaggio e si riferisce del tema: "Percorsi e viaggi".
Ogni ragazzo ha immaginato di avere un biglietto per una certa destinazione e ha indicato le cose da portare con sé.

Il cartellone de "Il mondo in classe" è il frutto di interviste fra i ragazzi sui rispettivi paesi di provenienza, in cui hanno indicato curiosità, aspetti culturali e del folklore locale.
Ogni ragazzo ha immaginato di avere un biglietto per una certa destinazione e ha indicato le cose da portare con sé.

Il cartellone de "Il mondo in classe" è il frutto di interviste fra i ragazzi sui rispettivi paesi di provenienza, in cui hanno indicato curiosità, aspetti culturali e del folklore locale.
8 luglio 2010
scuola pertini
Ci conosciamo attraverso i colori e gli aggettivi che ci rappresentano…

Dopo un brainstorming sulle parole del viaggio, proviamo a disegnare il planisfero a memoria...

…poi controlliamo la correttezza dei nostri disegni sull’atlante da cui ricalchiamo le cartine dei diversi continenti e le uniamo…non senza “qualche problema” di scala tra Europa ed Asia!!!

Dopo un brainstorming sulle parole del viaggio, proviamo a disegnare il planisfero a memoria...

…poi controlliamo la correttezza dei nostri disegni sull’atlante da cui ricalchiamo le cartine dei diversi continenti e le uniamo…non senza “qualche problema” di scala tra Europa ed Asia!!!
Tracciamo con spilli e fili i percorsi fatti nei nostri viaggi.
E immaginiamo altri possibili viaggi: dove vogliamo andare? Perché? Cosa portiamo con noi?
Etichette:
conosciamo,
pertini,
planisfero,
scuola,
via dei matti,
viaggio
Iscriviti a:
Post (Atom)




