Visualizzazione post con etichetta conosciamo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta conosciamo. Mostra tutti i post

7 luglio 2012

scuola fincato rosani: prima settimana

Cominciamo la nostra prima settimana imparando i nomi dei nuovi compagni e facendo giochi di conoscenza!
I ragazzi si mettono alla prova con giochi linguistici: una classe prova a ricomporre la frase.
"C'è un gioco che viene da lontano, ma sta nel palmo della mia mano, è un antico gioco cinese che ho scoperto questo mese, fa volar la fantasia e la noia porta via"... è il gioco del Tangram e con i 7 pezzi che lo compongono (5 triangoli, 1 parallelogramma e 1 quadrato) posso costruire migliaia di figure diverse.
Un gruppo di studenti canadesi è venuto a visitare la nostra scuola e vedere quali sono le attività che organizziamo...noi li abbiamo accolti con grande entusiasmo e ne abbiamo approfittato per organizzare attività ad hoc!
I ragazzi delle medie ripassano la geografia del Canada e preparano un cartellone...
"How do you say it in English?" I ragazzi delle elementari invece abbinano all'immagine la parola inglese corretta.
Grazie per la visita e goodbye!

8 luglio 2010

scuola pertini

Ci conosciamo attraverso i colori e gli aggettivi che ci rappresentano…


Dopo un brainstorming sulle parole del viaggio, proviamo a disegnare il planisfero a memoria...


…poi controlliamo la correttezza dei nostri disegni sull’atlante da cui ricalchiamo le cartine dei diversi continenti e le uniamo…non senza “qualche problema” di scala tra Europa ed Asia!!!

Tracciamo con spilli e fili i percorsi fatti nei nostri viaggi.
E immaginiamo altri possibili viaggi: dove vogliamo andare? Perché? Cosa portiamo con noi?


Lavoriamo con il lessico della geografia, abbinando le parole alle corrette definizioni


Intanto, nella classe accanto, sulle note di “Via dei matti” si lavora sugli aggettivi per descrivere una strada, poi si lascia via libera alla fantasia per disegnare la Via dei Matti…


4 luglio 2010

scuola fincato-rosani: ci conosciamo

Abbiamo intitolato questa settimana "Ci conosciamo". Nuovi e vecchi amici si sono incontrati e conosciuti, abbiamo imparato a descrivere noi, gli altri, la nostra famiglia, gli oggetti che ci circondano, ma soprattutto da dove veniamo, le città che abbiamo visitato e quello che abbiamo imparato.


Come attività della settimana abbiamo cercato sul planisfero i nostri paesi di origine, dando un colore ad ogni nazione, guardando e parlando del viaggio che ognuno ha fatto per arrivare in Italia; poi abbiamo composto una catena di cartoncini con alcune domande e risposte che ci descrivono!


Come attività di gruppo abbiamo ascoltato la canzone di Gianluca Grignani “Uguali e diversi” facendo una riflessione collettiva sul significato. Poi abbiamo ritagliato da giornali e riviste i volti delle persone e li abbiamo incollati su un cartellone.



Due squadre, un dado e 30 postazioni…ecco il Gioco dell’Oca!

In modo divertente i ragazzi si sono cimentati con le prove assegnate (cantare una canzone, risolvere un indovinello, raccontare una barzelletta…) e le hanno superate brillantemente!