Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post

8 luglio 2010

scuola pertini

Ci conosciamo attraverso i colori e gli aggettivi che ci rappresentano…


Dopo un brainstorming sulle parole del viaggio, proviamo a disegnare il planisfero a memoria...


…poi controlliamo la correttezza dei nostri disegni sull’atlante da cui ricalchiamo le cartine dei diversi continenti e le uniamo…non senza “qualche problema” di scala tra Europa ed Asia!!!

Tracciamo con spilli e fili i percorsi fatti nei nostri viaggi.
E immaginiamo altri possibili viaggi: dove vogliamo andare? Perché? Cosa portiamo con noi?


Lavoriamo con il lessico della geografia, abbinando le parole alle corrette definizioni


Intanto, nella classe accanto, sulle note di “Via dei matti” si lavora sugli aggettivi per descrivere una strada, poi si lascia via libera alla fantasia per disegnare la Via dei Matti…


4 luglio 2010

scuola fincato-rosani: ci conosciamo

Abbiamo intitolato questa settimana "Ci conosciamo". Nuovi e vecchi amici si sono incontrati e conosciuti, abbiamo imparato a descrivere noi, gli altri, la nostra famiglia, gli oggetti che ci circondano, ma soprattutto da dove veniamo, le città che abbiamo visitato e quello che abbiamo imparato.


Come attività della settimana abbiamo cercato sul planisfero i nostri paesi di origine, dando un colore ad ogni nazione, guardando e parlando del viaggio che ognuno ha fatto per arrivare in Italia; poi abbiamo composto una catena di cartoncini con alcune domande e risposte che ci descrivono!


Come attività di gruppo abbiamo ascoltato la canzone di Gianluca Grignani “Uguali e diversi” facendo una riflessione collettiva sul significato. Poi abbiamo ritagliato da giornali e riviste i volti delle persone e li abbiamo incollati su un cartellone.



Due squadre, un dado e 30 postazioni…ecco il Gioco dell’Oca!

In modo divertente i ragazzi si sono cimentati con le prove assegnate (cantare una canzone, risolvere un indovinello, raccontare una barzelletta…) e le hanno superate brillantemente!

28 agosto 2009

scuola fedeli: ultimo giorno di corso...

... valutazioni, attestati e…saluti!

Abbiamo dedicato la prima parte della mattinata ad un’attività di valutazione finale che ha coinvolto tutte le classi. I ragazzi e le ragazze, ripensando alle attività svolte durante il corso, hanno creato un cartellone su cui sono state raccolte le opinioni e le sensazioni di ciascuno a partire da quattro domande stimolo:
Come mi sono sentito?
Cosa ho imparato?
Cosa mi è piaciuto?
Cosa non mi è piaciuto?
Alle 10:30, insieme al Dirigente, abbiamo consegnato gli attestati di frequenza e poi siamo andati in cortile per fare festa insieme tra torte, bibite, fotografie e saluti.

scuola fedeli: giochi linguistici

Divisi in quattro squadre ci siamo sfidati a colpi di anagrammi, indovinelli a staffetta e altri giochi lessicali.

25 agosto 2009

scuola aosta: che animale vorresti essere?

C. C.

V.


"Vorrei essere un albatro perchè voglio vedere tante cose: le montagne, il mare, l'oceano. Volare come un aereo e vivere in cielo per sempre. Andare in tutti i paesi del mondo: per questo voglio essere un albatro." V.
D.
V.


"Vorrei essere un elefante, perchè il suo corpo è bellissimo e grandissimo. Vorrei essere un elefante perchè avrei la libertà per vivere in Africa con il mio branco." N.


"Vorrei essere uno struzzo perchè è bello e a me piace molto. Si può giocare con questo animale. A me piacciono i suoi colori; questo animale è grande e lungo. Mi piace questo animale!" Y.


"Vorrei essere un tucano perchè mi piacciono gli uccelli. Lui ha il becco più colorato: ha 5 colori. Mangia frutta e è anche simpatico. Vorrei essere però più bella!" H.

... e poi tutti al museo!

21 agosto 2009

scuola aosta: uscita didattica a Giardino Giusti

un giro nel labirinto... al fresco!



e poi tutti a caccia di informazioni sulla storia, la flora e la fauna del giardino!




17 agosto 2009

scuola fincato-rosani

Questa settimana i ragazzi hanno provato ad usare la lingua italiana in modo un po’ diverso…alcuni di loro hanno creato una pubblicità per Corsi di Italiano, mentre altri hanno iniziato a progettare un Giornalino che racconterà la loro esperienza estiva…



Gli studenti delle elementari esprimono i loro pareri dopo un mese di scuola.

Lezione musicale: in aula magna si impara cantando!

30 luglio 2009

scuola fincato-rosani

Come attività extra abbiamo imparato la canzone "Ci vuole un fiore" di S. Endrigo: i bambini hanno visto come dal fiore si possa arrivare a creare un tavolo, hanno lavorato sulle parole della canzone e l'hanno imparata. L'abbiamo cantata tutti insieme in cortile, è stato molto divertente!!!




Questa settimana siamo “volati” nello Spazio.
Il nostro viaggio è iniziato dall’incantevole storia del Piccolo Principe ed è passato attraverso pianeti, stelle, eclissi solari e mondi lontanissimi…
Un capitolo della saga di Star Trek, il comandante Spock e una canzone di Bugo hanno concluso il nostro cammino. “La fantascienza è necessaria”.



Il venerdì attività all’aperto…prendi la parola e scappa! E poi costruisci la frase!

29 luglio 2009

scuola fedeli

I ragazzi hanno creato dei cartelloni per raccontare ai compagni alcuni aspetti dei loro paesi di provenienza.