25 luglio 2010
scuola busti: negozi e professioni
Tutto è iniziato con una mini gita nel quartiere di Borgo Roma, tra via Scuderlando, via Centro e via San Giacomo (con una piccola sosta al parco!).
Nei giorni successivi abbiamo costruito un plastico sulla base del percorso compiuto e dei negozi incontrati.
E' stato un lavoro molto lungo intervallato da alcuni giochi costruiti con delle carte che riportavano i nomi di alcuni negozi e degli oggetti relativi ad essi.
Il plastico è stato costruito su due fogli di carta da pacco molto grandi; sono state disegnate le vie e i cubi che sarebbero poi diventati i negozi.
Sui vari cubi sono state incollate alcune immagini appropriate ritagliate dalle riviste e uno di noi (arrivato da pochissimo in Italia) ha avuto la brillante idea di incollare le pubblicità delle auto, le panchine e alcune persone... è stato emozionante vedere che ognuno partecipava attivamente e divertendosi! Infine, sono stati costruiti gli alberi con del materiale da recupero e sono stati colorati gli spazi vuoti con pennarelli e tempere.
Ecco il nostro capolavoro!
scuola nogarola: gli animali, il cibo e i cinque sensi
ora scegliamone uno, disegnamolo e descriviamolo usando i cinque sensi!
acoltiamo una favola che parla di animali; è scritta in italiano e srilankese: leggiamola in tutte e due le lingue!
scuola pertini: alimentazione e uscita didattica a verona
Divisi in gruppi proviamo a trovare le regole di una corretta alimentazione, facendoci aiutare dal disegno della piramide alimentare.
Dopo aver parlato delle sostanze nutritive presenti nei diversi alimenti, leggiamo un testo sulle abitudini alimentari degli italiani e le confrontiamo con quelle di altri paesi.
Poi ci prepariamo per l’uscita in centro storico… quanti monumenti sappiamo riconoscere?
Abbiniamo immagini e nomi, individuiamo i monumenti sulla mappa della città e, con l’aiuto di libri e guide, ricerchiamo alcune informazioni per saperne di più: da chi e quando sono stati costruiti? A cosa servivano? Ora come vengono usati?
Ripensiamo a quanto fatto in queste settimane, a ciò che abbiamo imparato, alle cose che ci sono o non ci sono piaciute.
Alle ore 11 Carlo Castiglioni consegna i meritati attestati e poi tutti in cortile per un momento di festa prima di salutarci.
Buone vacanze… ci rivediamo l’estate prossima!
scuola fedeli: i pirati
ABBIAMO COSI’ FATTO UNA RICERCA SUL MONDO DEI PIRATI: LE LORO ROTTE, I PIRATI FAMOSI, I SIMBOLI, I CORSARI, I TIPI DI NAVI, LE REGOLE DELLA PIRATERIA, LA PIRATERIA MODERNA. ABBIAMO UTILIZZATO VECCHI LIBRI DI STORIA E MATERIALI PRESI DA INTERNET E ABBIAMO FATTO UN CARTELLONE.
ABBIAMO POI COSTRUITO IL PAPIRO PER RIPRODURRE MAPPE O BANDIERE DEI PIRATI. GARZE, CARTA IGIENICA, ACQUA, COLLA E CAFFE’ ED ECCO QUALCHE CAPOLAVORO…
scuola fincato-rosani: casa dolce casa
i quali sono stati poi messi in una bottiglia…
e gettati in acqua!
Come attività creativa, dopo aver letto qualche pagina delle avventure di Corto Maltese tratte da “Una ballata del mare salto” di Hugo Pratt, ai ragazzi è stato chiesto di creare un piccolo fumetto, usando dei ritagli di riviste, giornali e un po’ di fantasia!
I risultati sono stati sorprendenti…