Visualizzazione post con etichetta salgari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta salgari. Mostra tutti i post

6 settembre 2010

scuola salgari: il piccolo principe

I ragazzi dei 3 gruppi presentano e recitano l'avventuroso viaggio de: "Il Piccolo Principe".



Siamo giunti alla fine del corso... un grande saluto a tutti!

scuola salgari

Ci conosciamo parlando di noi stessi e dei nostri paesi d’origine.


Osserviamo e descriviamo alcuni ritratti di pittori famosi, poi ci sbizzarriamo dando vita a dei “ritratti cubisti” dei nostri compagni.



Affrontiamo il tema del viaggio, immaginando di poter partire per mete lontane, proviamo a disegnare a memoria ciò che ci ricordiamo del planisfero e poi verifichiamo le nostre rappresentazioni.



Lavoriamo su mappe, carte e cartine e giocando ripassiamo i termini che ci servono per studiare la geografia.


Divisi in tre squadre ci sfidiamo a suon di anagrammi, indovinelli a staffetta e altre prove linguistiche.


22 luglio 2009

scuola fincato-rosani

Nel ristorante internazionale delle Fincato Rosani si possono scegliere cibi provenienti da tutto il mondo…


Questa settimana i racconti di Emilio Salgari ci hanno trasportato in mondi lontani, alla scoperta di pirati e animali feroci.


Oggi abbiamo giocato al mercato: i bambini hanno sperimentato la realtà del mercato con un gioco di ruoli, si sono preparati la propria bancarella con i propri prodotti (qualcuno li ha disegnati a scuola, qualcuno a casa, chi li ha portati e chi li ha comprati!), hanno messo le etichette coi prezzi ed hanno giocato a comprare e a vendere con i soldi di carta. Da un inizio timido sono partiti in quarta e si sono scoperti dei venditori e compratori nati: c'era chi contrattava sul prezzo, chi si andava a cercare i clienti in giro per l'aula e li trascinava alla propria bancarella, e dove non arrivava la conoscenza delle parole arrivavano i gesti! BRAVISSIMI!!!