17 agosto 2011
scuola aosta
30 luglio 2011
scuole montini e giovanni XXIII: un racconto a tante mani
In un paese vicino al lago di Garda c’è una torre con i merli: in alto ci sono 14 campane. La campana più grande suona a mezzogiorno. Il signor Domenico suona questa campana. Sotto le campane c’è un grande orologio…… Nel castello vivono un re una regina e una principessa. La principessa si chiama Flora e è gentile.
La regina e la principessa non si addormentano perché sono fuori dal castello a fare un picnic.
Allora Stella le trasforma nel pesce Nasone e nel pesce Tromba, così possono entrare dalle tubature.
Il gatto fantasma chiama i suoi amici fantasmi e insieme combattono e uccidono la strega.
25 luglio 2011
23 luglio 2011
scuola fedeli
Questa settimana il tema affrontato dai gruppi delle elementari è stato… la PAURA!!!
Attraverso racconti e filastrocche abbiamo incontrato orchi, streghe, mostri e fantasmi…
Abbiamo parlato delle cose che più ci spaventano e ,ispirati dal cartone animato Monsters&co, le abbiamo rappresentate trasformandole in mostri pronti a sbucare dalle porte delle nostre stanze.
Per vincere la paura e tener lontane le creature spaventose abbiamo realizzato scacciaspiriti, sonagliere, colorati mobiles e acchiappasogni.
Tra un mostro e l’altro abbiamo avuto anche il tempo di una veloce incursione nel mondo dei pellerossa che, insegnandoci a tradurre dall’“indianese” all’italiano, ci hanno fatto esercitare sull’uso della lettera H… 

