Visualizzazione post con etichetta racconto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta racconto. Mostra tutti i post

17 agosto 2011

scuola aosta

Un bicchiere, cotone, fagioli e... facciamo crescere le nostre piantine. Al lavoro per creare il cartellone Viaggi nella Fantasia: Diventiamo Scrittori. Incolliamo poi le nostre storie fantastiche.

I messaggi in bottiglia per i nostri parenti e amici lontani.
Come ti vesti...Uscita didattica nel centro storico di Verona. Ogni gruppo ha preparato una ricerca su un monumento. Prima i grandi...
... e poi è il turno dei piccoli!
Il gran giorno è arrivato!
Ecco il momento tanto atteso: la consegna degli attestati!

30 luglio 2011

scuole montini e giovanni XXIII: un racconto a tante mani

C’era una volta…

In un paese vicino al lago di Garda c’è una torre con i merli: in alto ci sono 14 campane. La campana più grande suona a mezzogiorno. Il signor Domenico suona questa campana. Sotto le campane c’è un grande orologio…… Nel castello vivono un re una regina e una principessa. La principessa si chiama Flora e è gentile.



Flora ha un gatto che si chiama Salem: è magro e graffia sempre. Lui sa parlare.Un giorno arriva la strega Malefica. Lei ha un rifugio sotto terra. Lei fa una magia e tutti si addormentano.



La regina e la principessa non si addormentano perché sono fuori dal castello a fare un picnic.


Mentre tornano al castello incontrano Stella, la fata dai capelli rossi. Lei dice: “Non entrate! Altrimenti vi addormentate anche voi!”.



Allora Stella le trasforma nel pesce Nasone e nel pesce Tromba, così possono entrare dalle tubature.


La strega è seduta sul trono e non si accorge di niente. La strega, per divertirsi, prende un coltello e pugnala il gatto al cuore. Esce tanto sangue. Il gatto diventa un fantasma buono.

Il gatto fantasma chiama i suoi amici fantasmi e insieme combattono e uccidono la strega.

Appena la strega muore tutti si svegliano. Stella fa tornare umane la regina e Flora, ma loro rimangono incastrate nelle tubature.


Arriva il cavaliere Kevin che, con la spada, libera la regina e la principessa. Appena Flora e Kevin si vedono si innamorano e si baciano.

Si sposano e hanno due figli: Kevin Junior e Matteo.


23 luglio 2011

scuola fedeli

Questa settimana il tema affrontato dai gruppi delle elementari è stato… la PAURA!!!


Attraverso racconti e filastrocche abbiamo incontrato orchi, streghe, mostri e fantasmi…



Abbiamo parlato delle cose che più ci spaventano e ,ispirati dal cartone animato Monsters&co, le abbiamo rappresentate trasformandole in mostri pronti a sbucare dalle porte delle nostre stanze.




Per vincere la paura e tener lontane le creature spaventose abbiamo realizzato scacciaspiriti, sonagliere, colorati mobiles e acchiappasogni.


Tra un mostro e l’altro abbiamo avuto anche il tempo di una veloce incursione nel mondo dei pellerossa che, insegnandoci a tradurre dall’“indianese” all’italiano, ci hanno fatto esercitare sull’uso della lettera H…


… AUGH!!!



Intanto alle medie i ragazzi più grandi hanno lavorato sul lessico relativo al tema della famiglia e ciascuno ha poi realizzato il proprio albero genealogico. È stato divertente, ma…che fatica ricordare come scrivere i nomi di nonni e zii!!!




Anche i ragazzi arrivati in Italia da meno tempo, dopo aver imparato tante parole nuove, le hanno fissate su cartelloni colorati per non dimenticarle più.