23 luglio 2011

scuola fedeli

Questa settimana il tema affrontato dai gruppi delle elementari è stato… la PAURA!!!


Attraverso racconti e filastrocche abbiamo incontrato orchi, streghe, mostri e fantasmi…



Abbiamo parlato delle cose che più ci spaventano e ,ispirati dal cartone animato Monsters&co, le abbiamo rappresentate trasformandole in mostri pronti a sbucare dalle porte delle nostre stanze.




Per vincere la paura e tener lontane le creature spaventose abbiamo realizzato scacciaspiriti, sonagliere, colorati mobiles e acchiappasogni.


Tra un mostro e l’altro abbiamo avuto anche il tempo di una veloce incursione nel mondo dei pellerossa che, insegnandoci a tradurre dall’“indianese” all’italiano, ci hanno fatto esercitare sull’uso della lettera H…


… AUGH!!!



Intanto alle medie i ragazzi più grandi hanno lavorato sul lessico relativo al tema della famiglia e ciascuno ha poi realizzato il proprio albero genealogico. È stato divertente, ma…che fatica ricordare come scrivere i nomi di nonni e zii!!!




Anche i ragazzi arrivati in Italia da meno tempo, dopo aver imparato tante parole nuove, le hanno fissate su cartelloni colorati per non dimenticarle più.


scuola montini

In questa settimana ci siamo calati nel mondo della musica e tra una filastrocca e una canzone, giochi di fonetica e indovinelli…




... abbiamo scoperto gli strumenti musicali e con loro anche gli aggettivi qualificativi che indicano le caratteristiche fisiche e personali...


... è venuto a trovarci un maestro della banda di Castelnuovo che ci ha spiegato alcune ‘chicche’ musicali con il suo saxofono…


... poi, alla fine, eccoci qui a suonare gli strumenti da noi costruiti: maracas, piatti e tamburi…qui non si vede ma in cantiere c’è anche una chitarra…


C’è chi invece è alle prese con i personaggi di una favola misteriosa che chissà come andrà a finire… e in attesa del postino… abbiamo creato qualche burattino improvvisato e così immaginato: un re, un gatto, una principessa e persino… una coda di drago colorato!


22 luglio 2011

scuola giovanni XXIII: lavori in corso

Questa settimana abbiamo lavorato al nuovo numero del giornalino...


... che verrà distribuito la settimana prossima.



Venerdì abbiamo invitato due esperti di pallavolo che ci hanno spiegato le regole del gioco...



... e ci hanno fatto fare alcuni esercizi per imparare a palleggiare...



... a fare il bagher...



... e a giocare insieme rispettando le regole.



Grazie...



... è stato molto divertente!



19 luglio 2011

vago di lavagno

A conclusione della settimana dedicata al tema della “terra”, abbiamo proposto ai ragazzi un laboratorio in cui potessero toccarla, maneggiarla, lavorarla…A guidarci in questa breve ma interessante esperienza è stata Anna Grazia, ceramista veronese, che ha condiviso con noi la sua storia, la sua abilità, i suoi strumenti e materiali da lavoro…



Prima una breve dimostrazione…


un sorriso per la stampa… anzi per il blog…

E poi sotto a chi tocca! Ecco alcuni dei nostri ragazzi alle prese con l’argilla e il tornio, sotto l’attenta supervisione di Anna.


questi sono i risultati…bravi ragazzi e grazie Anna!

scuola montini

Qui alle Montini, si è pensato di organizzare l’attività in modo che i ragazzi possano conoscere le persone, la storia e i servizi del territorio.



Dopo aver giocato con i nomi delle parti del castello…



E aver riunito le parti di una filastrocca…



Siamo finalmente arrivati alla torre viscontea con le sue ben 14 campane!





Siamo una vera ‘squadra’ di suonatori di campane (o campanari) e il signor Domenico è il maestro che chiama le campane quando è ora che rintocchino: “Attenzione, quella no!, sennò in paese penseranno che sia mezzogiorno!”





In biblioteca invece, dopo aver scoperto come fare la tessera e come poter richiedere libri in lingua materna per chi è appena arrivato, ascoltiamo una storia che parla di principi, principesse e... torte!



e consultiamo i libri che ci piacciono.





Qui scriviamo la corrispondenza ad una classe della scuola Giovanni XXIII e inviamo loro una cartolina della torre viscontea con riportato l’inizio di una favola che parla proprio di una torre…ma per sapere come finirà ci servirà l’aiuto dei nostri amici di San Michele che continueranno la favola.





Poi, costruiamo il castello con la torre per fare… alla prossima puntata!