Visualizzazione post con etichetta gioco didattico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gioco didattico. Mostra tutti i post

30 luglio 2012

scuola nogarola: ultima settimana

Il quizzone finale...
 
Solo i più coraggiosi ce la faranno a dimostrare i loro talenti!
DA DOVE VIENE IL CIBO CHE MANGIAMO? Riflettiamo su quello che abbiamo imparato.
 RACCOLTA DIFFERENZIATA: prova superata!
 La consegna dei diplomi. A ciascuno il suo!
 A lezione di italiano con i gesti...
A lezione di italiano: - E l'anno prossimo si va alle superiori: Paura, eh?
 A lezione di italiano: - La festa finale: ci siamo sbafati tutto!

28 luglio 2012

scuola fincato rosani: la strada dei diritti

Ciascuno ha disegnato sulla sua macchina uno dei diritti fondamentali del bambino. Sotto hanno abbinato la “targa” con il testo del diritto corrispondente. Le macchine sono poi state posizionate su una strada che porta da “casa” al “mondo”: una strada dritta perché il lavoro è stato impostato sull’analogia diritto/dritto (dritto è ciò che fa star bene, storto fa star male, per es. scarpe dritte/scarpe storte etc…).
 
Sugli alberi degli articoli abbiamo imparato giocando con foglioline che accoglievano nomi inerenti al mondo della natura collocandole sull'albero dell'articolo corretto...
I bambini hanno realizzato delle etichette con aggettivi appropriati a ciascun elemento del paesaggio rappresentato: la luna è dorata, il sole è caldo, le nuvole sono soffici, il fiume è fresco, i pesci sono colorati, il bosco è indispensabile...
I bambini sono figli della terra che un tempo era un unico grande continente: la Pangea.
I bambini, con grande entusiasmo, hanno scoperto la straordinaria origine della terra e accolto l'idea di uguaglianza e di universalità...
Il cartellone raffigura la Pangea e attorno al mondo i bambini di tutti i paesi si tengono per mano disegnando un grande cerchio. 
I bambini sono tutti uguali e hanno gli stessi diritti!
L’ultimo giorno prima della consegna dei diplomi lo abbiamo dedicato al tema dei Diritti dei bambini. Abbiamo diviso i ragazzi in tre grandi gruppi che a rotazione hanno preso parte a tre attività diverse.
La prima attività è stato l’incontro con Nicola dell’Unicef di Verona che ha fatto vedere ai ragazzi “L’isola degli smemorati” e ha introdotto il tema dei diritti dei bambini, consegnando loro il libricino “I diritti dei bambini in parole semplici”. Poi abbiamo messo in pratica l’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia (“Hai il diritto di giocare”) con Diego, che ha spiegato tre giochi del mondo a cui hanno tutti giocato.
L’ultima attività è stata diversa per piccola e grandi:
I bambini di prima e seconda hanno realizzato il gioco della Campana disegnandola con i gessi nel cortile della scuola e hanno associato ad ogni numero della Campana alcuni cartelli che rappresentano dieci diritti scelti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia appositamente illustrati. 
Lanciando un sassolino, si procede saltando nelle caselle numerate. Giungendo alla casella su cui il sassolino viene raccolto, ciascun bambino dice alcune parole suggerite dal contenuto del diritto associato alla casella. 
Ad esempio, giungendo alla casella 3, i bambini hanno diritto di vivere in pace, si dicono 3 parole che la parola pace ci suggerisce: amici, arcobaleno e felicità!
Il gruppo dei medi e dei grandi invece ha giocato al Gioco dell’oca. Ogni casella rappresenta un diritto, al quale era collegata una piccola attività da fare con la squadra. Per es. articolo 12: “Quando gli adulti prendono una decisione che ti riguarda hai il diritto di esprimere la tua opinione”. Racconta di una volta in cui hai detto qualcosa a un adulto e lui non ti ha ascoltato. Come ti sei sentito?
Oppure articolo 17: “Hai il diritto di raccogliere informazioni dai mass media. Gli adulti devono assicurarsi che tu riceva informazioni che puoi capire”. Intervista un compagno e raccogli su di lui almeno tre informazioni… e così via!

Infine l’ultimo giorno eccoci tutti sul palco per presentare ai genitori e ai compagni quello che abbiamo fatto in queste settimane. Si procede con la consegna dei diplomi tra gli applausi generali e infine tutti in cortile per far festa!
Arrivederci all’anno prossimo e buone vacanze!
Tommaso, Erika, Anna, Ilaria, Erika, Anna, Alice e Francesca. 

25 luglio 2012

scuole aosta e nogarola: caccia al tesoro

Oggi siamo andati al Museo Africano, abbiamo fatto la valigia e...
 ... abbiamo visitato Kenya, Mali, Senegal e Tanzania. 
 Abbiamo fatto un gioco dell'oca per capire com'è la vita nelle baraccopoli...
... abbiamo ascoltato e suonato tanti strumenti musicali...


 ... abbiamo raccolto e trasportato dell'acqua, che poi abbiamo dovuto scegliere se usare per lavare un piatto, bere o lavarci i denti...
 ... e infine abbiamo osservato oggetti e gioielli fatti con materiali di riciclo.
 Poi abbiamo composto delle poesie... eccole!


L'ACQUA E' IMPORTANTE
L'AMICIZIA E' GIGANTE
COME UN ELEFANTE
CON LA FANTASIA
FACCIAMO UNA POESIA!


In Africa ci sono tanti colori
come la vita è piena di fiori.
Abbiamo raccolto l'acqua dalla fontana
nella cultura della vita africana.
La fantasia africana è proprio come quella fontana.


IN AFRICA UN BEL VIAGGIO ABBIAMO FATTO
DEL FANTASTICO RICICLO
ABBIAMO VISTO IL FANTASTICO CICLO.
DEI COLORI ABBIAM SENTITO I SAPORI.
SE TROVI L'ACQUA E' COME UNA PASQUA.


L'Africa è una fantasia
ci arrivi e non vai più via.
Hakuna matata senza pensieri
tanti colori, uomini veri.
In amicizia con la natura,
cerchiamo l'acqua più pura.
 E dopo la poesia... giochi, giochi, giochi!
 

24 luglio 2012

scuola di bovolone

Il gruppo dei piccoli sta facendo un viaggio insieme a Pippi nelle varie culture. 
Gli amici di Pippi…
Alcuni dei giochi di movimento realizzati. 
Finalmente abbiamo composto la frase!
Hai orecchio?

22 luglio 2012

scuola fedeli: emozioni (elementari)

Questa settimana con i gruppi delle elementari abbiamo lavorato sul tema delle emozioni.

Osservando immagini, fotografie e rappresentando con il corpo le diverse emozioni, abbiamo provato a riconoscerle e nominarle raccontando cosa ci spaventa, ci fa arrabbiare o ci rende felici. 
Abbiamo realizzato gli “orologi dell'umore” per comunicare a compagni ed amici come ci sentiamo.
Abbiamo letto, discusso e illustrato storie  che ci hanno permesso di riflettere sulle diverse emozioni... 
... e giocando con le rime abbiamo riordinato il testo di filastrocche su rabbia, paura, tristezza e gioia.
 
Ed infine, tutti in cortile per divertirci con i giochi linguistici di movimento!

scuola aosta: la scarpetta di cenerentola

Apriamo la settimana con la lettura di Cenerentola. Dato che la conosciamo tutti proviamo a raccontarla al contrario!
I sogni rimangono: esprimi un desiderio e prima o poi si avvererà…
Iniziano i preparativi per la festa finale: sessione “Amici delle Duca d’Aosta” aperta!
Recitazione e ballo…
... scenografia…
... e canto!
Da vera principessa, Cenerentola abita in un castello fatato. Noi non possiamo visitare un  castello ma ci inoltriamo nel favoloso Giardino Giusti di Verona.
Legati per squadra, entriamo nel labirinto: chi vincerà?
 … una doccia per rinfrescarci!
 Indovina indovinello…? Rispondi correttamente e potrai proseguire!
 
Ad aspettarti, un nuovo gioco! Domande a catena seduti sul prato. 
Concludiamo la settimana con la lettura di una favola che viene da lontano... il ‘maestro’ Chamod ci insegna l’alfabeto srilankese e a scrivere il nostro nome. Bravissimo il maestro e bravissimi gli alunni!

15 luglio 2012

scuola aosta: giochi didattici di movimento

Alle Aosta sono iniziate le Olimpiadi dei giochi didattici di movimento.

Gli studenti si sfidano a le Sillabe umane...
 ... a Darsela alfabetica...
 ... al Salto della corda dei giorni della settimana...
 ... a Bandiera matematica...
 
 ... a Staffetta enigmistica...
 
 ... e alla Patata bollente! 
Che squadra vincerà? Fuoco, Super Leone, Pizza o Tigri Feroci?