Visualizzazione post con etichetta animali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta animali. Mostra tutti i post

28 luglio 2012

scuola fedeli: ultima settimana di corso (elementari)

Dopo tanto lavoro…

…ci divertiamo con colori, pennelli e cartoncini a realizzare quadri ispirati a grandi pittori come Kandinsky e Mirò.
 
…andiamo alla scoperta del mondo degli animali. 

… e, divisi in squadre, risolviamo prove linguistiche e cerchiamo indizi per arrivare per primi a conquistare il tesoro!
 

20 luglio 2012

scuola aosta: laboratorio editoriale

Questa settimana è iniziata con un gioco...
 ... per creare tanti animali fantastici...
 ... da inserire nel racconto di gruppo.
I ragazzi hanno lavorato a coppie: hanno arricchito il racconto della settimana precedente inventando quattro nuovi personaggi fantastici, scrivendo una breve storia e stilando una vera e propria "scheda tecnica" della loro creatura.
Il viaggio è continuato con la visione del film Labyrinth.
Ed ecco il nostro percorso verso il fotoromanzo! Dopo un'uscita didattica al Museo Civico di Storia Naturale, durante la quale abbiamo scattato più di 1000 foto...
 ... ecco i ragazzi impegnati nella stesura delle battute e nell'impaginazione.
Questa è la bozza della prima pagina del fotoromanzo, vi piace? Alla settimana prossima!

17 luglio 2011

scuola fedeli

Questa settimana, guidati dalle suggestioni del cartone animato “UP”, ci siamo avventurati con Russell nell’esplorazione della natura selvaggia.



Bussola alla mano e muniti di tutto il necessario, siamo andati alla scoperta degli animali e degli ambienti in cui vivono…

Tra le onde del mare abbiamo incontrato Guizzino che ci ha raccontato la sua storia.




In cortile abbiamo corso per recuperare e riordinare i pezzi di frasi necessari per rispondere alle domande sul cartone animato e i suoi protagonisti…





Poi abbiamo immaginato le avventure che ci piacerebbe vivere se la nostra casa, come quella del Signor Fredrickson, potesse prendere il volo…





E tra mille palloncini colorati trasformati in pesci, cagnolini, spade e fiori ci siamo dati l’arrivederci a lunedì…non senza aver prima salutato gli speciali ospiti che ci hanno fatto visita con microfoni e telecamere per raccontare al Notiziario cosa facciamo anche d’estate sui banchi di scuola!



25 luglio 2010

scuola nogarola: gli animali, il cibo e i cinque sensi

parliamo di animali: quali sono gli animali tipici dell'italia? che animali vivono nella savana? e nell'acqua? cosa mangiano? ...
ora scegliamone uno, disegnamolo e descriviamolo usando i cinque sensi!



acoltiamo una favola che parla di animali; è scritta in italiano e srilankese: leggiamola in tutte e due le lingue!


qual è il tuo cibo preferito?


creiamo acrostici con i nostri nomi e il nome degli alimenti


poi ascoltiamo il caffè della peppina...

e facciamo un cartellone!

11 luglio 2010

scuola fincato-rosani

Durante la seconda settimana i bambini hanno fatto un viaggio nelle scienze, esplorando il mondo degli animali. In particolare martedì, hanno fatto delle ricerche in gruppo, costruendo dei cartelloni sui mammiferi, uccelli ed insetti.



Come attività del giovedì abbiamo costruito e disegnato alcuni animali, habitat, marionette e portapenne con gli stessi, prendendo spunto anche dai protagonisti del film “Madagascar” che abbiamo visto mercoledì, ed utilizzando materiale di recupero! E' stata, citando il più piccolo della classe, “la settimana più bella di sempre!”


I commenti dei bambini all'attività sugli animali:

"Ieri abbiamo costruito i portapenne, la giraffa, l'Africa, dei bei disegni e poi la maestra ci ha fatto le foto e l'ha messo su internet"

"abbiamo ricalcato degli animali per costruire le porta penne e abbiamo fatto in un cartellone una savana con gli animali che abbiamo ricalcato. Poi alla fine abbiamo fatto le foto ai lavoretti fatti da noi"

"abbiamo fatto delle portapenne forma di animali, abbiamo fatto le giraffe e le zebre di carta, abbiamo fatto l'Africa con degli animali"


Lunedi abbiamo fatto il cartellone " nel blu dipinto di blu" ritagliando immagini sul mare da un catalogo preso in un'agenzia vaggi: è servito per entrare nel tema marino e per mettere insieme tutte le parole e le idee che ci venivano in mente! poi, tirando fuori il nostro "lato artistico" abbiamo realizzato lo sfondo con una spugna intinta nella tempera!


"Un mare di parole" è il titolo di un piccolo "dizionarietto illustrato" in cui abbiamo spiegato alcuni termini specifici del mare come "costa", "isola","arcipelago", "golfo", "corrente", "penisola"...


Una classe delle medie ha trattato questa settimana il tema del “viaggio”, sia in senso reale che immaginario. Abbiamo viaggiato per l’Italia sotto forma di gioco, imparando i nomi delle regioni e delle città più importanti e poi ognuno ha raccontato ai compagni il viaggio più bello che aveva fatto.
Come lavoro di gruppo, i ragazzi hanno letto le avventure di Ulisse durante il viaggio di ritorno a Itaca (ogni gruppo una tappa diversa) e poi le hanno raccontate agli altri, realizzando alla fine anche un cartellone.
La nostra settimana si è chiusa con la visione del film “Il giro del mondo in 80 giorni” tratto dall’omonimo romanzo di J. Verne.

25 agosto 2009

scuola aosta: che animale vorresti essere?

C. C.

V.


"Vorrei essere un albatro perchè voglio vedere tante cose: le montagne, il mare, l'oceano. Volare come un aereo e vivere in cielo per sempre. Andare in tutti i paesi del mondo: per questo voglio essere un albatro." V.
D.
V.


"Vorrei essere un elefante, perchè il suo corpo è bellissimo e grandissimo. Vorrei essere un elefante perchè avrei la libertà per vivere in Africa con il mio branco." N.


"Vorrei essere uno struzzo perchè è bello e a me piace molto. Si può giocare con questo animale. A me piacciono i suoi colori; questo animale è grande e lungo. Mi piace questo animale!" Y.


"Vorrei essere un tucano perchè mi piacciono gli uccelli. Lui ha il becco più colorato: ha 5 colori. Mangia frutta e è anche simpatico. Vorrei essere però più bella!" H.

... e poi tutti al museo!