Visualizzazione post con etichetta cibo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cibo. Mostra tutti i post

8 agosto 2011

scuola fedeli: il gioco

Questa settimana alle Fedeli è stata particolarmente intensa e ricca di attività divertenti. Il tema che ci ha guidato è stato il GIOCO. In classe ciascuno ha parlato del suo gioco preferito, l'ha descritto e illustrato. A casa, poi, abbiamo intervistato genitori e nonni per farci raccontare i giochi di un tempo. In cortile Carlotta, del dipartimento di prevenzione dell'Ulss 20, dopo averci spiegato l'importanza del movimento per la nostra salute, ci ha fatto correre e saltare con alcuni giochi della tradizione italiana e dei nostri paesi d'origine. Qui ci vedete alle prese con il badminton, i salti con la corda e le camminate sui cocchi… E poi che emozione... è arrivata in classe anche al televisione!!! Una troupe televisiva è venuta a farci visita per intervistarci e ascoltare le nostre storie per realizzare un video documentario che parla di noi.
Nel frattempo alle medie i ragazzi più grandi hanno lavorato sul tema della cucina e il relativo lessico. E mentre le ragazze erano alle prese con gli ingredienti dei piatti tipici della tradizione italiana, i ragazzi hanno inventato due gustosissimi menù immaginando di essere i proprietari del multiculturale “Ristorante Bhakashua”.

25 luglio 2010

scuola nogarola: gli animali, il cibo e i cinque sensi

parliamo di animali: quali sono gli animali tipici dell'italia? che animali vivono nella savana? e nell'acqua? cosa mangiano? ...
ora scegliamone uno, disegnamolo e descriviamolo usando i cinque sensi!



acoltiamo una favola che parla di animali; è scritta in italiano e srilankese: leggiamola in tutte e due le lingue!


qual è il tuo cibo preferito?


creiamo acrostici con i nostri nomi e il nome degli alimenti


poi ascoltiamo il caffè della peppina...

e facciamo un cartellone!

12 luglio 2010

scuola fedeli: la settimana del cibo... IL CAFFE' DELLA PEPPINA

… E INTANTO I PIU’ PICCOLI…

IMPARANO I NOMI DI FRUTTA, VERDURA, CARNE, PESCE E DOLCI


CANTANDO IL CAFFE’ DELLA PEPPINA… CON MUSICA, MAESTRO!


scuola fedeli: la settimana del cibo... LA LIMONATA!

PER FARE LA LIMONATA

INGREDIENTI:
LIMONI, ACQUA, ZUCCHERO, GHIACCIO

PROCEDIMENTO:

1. LAVARE I LIMONI


2. TAGLIARLI


3. SPREMERLI CON LO SPREMIAGRUMI… E CON LE MANI…


4. AGGIUNGERE DEL GHIACCIO E DELL’ACQUA



5. AGGIUNGERE INFINE DELLO ZUCCHERO E MESCOLARE


6. VERSARE LA LIMONATA NEI BICCHIERI E CON UNA CANNUCCIA… CIN CIN A TUTTI!

scuola fedeli: la settimana del cibo... MACEDONIA!

PER FARE LA MACEDONIA

INGREDIENTI:
PERE, MELE, BANANE, KIWI, PESCHE, ALBICOCCHE, PRUGNE, FRAGOLE

PROCEDIMENTO:

SBUCCIARE LA FRUTTA


TAGLIARE LA FRUTTA A CUBETTI E METTERLA IN UNA TERRINA


AGGIUNGERE UN PO’ DI ZUCCHERO E … BUON APPETITO!