Visualizzazione post con etichetta caccia al tesoro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta caccia al tesoro. Mostra tutti i post

28 luglio 2012

scuola fedeli: ultima settimana di corso (elementari)

Dopo tanto lavoro…

…ci divertiamo con colori, pennelli e cartoncini a realizzare quadri ispirati a grandi pittori come Kandinsky e Mirò.
 
…andiamo alla scoperta del mondo degli animali. 

… e, divisi in squadre, risolviamo prove linguistiche e cerchiamo indizi per arrivare per primi a conquistare il tesoro!
 

31 luglio 2011

scuola fedeli

Questa settimana, ispirati dal cartone animato “Wall-e”, ci siamo avventurati alla scoperta dello spazio e dei pianeti del nostro sistema solare.Abbiamo imparato che la Terra deve essere rispettata e protetta e che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare molto per prendercene cura...

... facendo, ad esempio, la raccolta differenziata o riutilizzando in maniera creativa oggetti che di solito buttiamo via dopo l'uso...

Poi in cortile abbiamo giocato con i nomi dei materiali che abbiamo imparato a differenziare.
Ed infine, proprio come i protagonisti del cartone animato che hanno dovuto imparare nuovamente a rendere verde e accogliente la Terra, anche noi abbiamo piantato dei semi ed ora, innaffiandoli ogni giorno, attendiamo di vedere cosa crescerà!

Intanto alle medie, i ragazzi arrivati da qualche settimana hanno lavorato sul lessico della famiglia e imparato i nomi dei capi di abbigliamento...
... mentre gli altri, divisi in tre squadre, si sono sfidati in una divertente caccia al tesoro cercando indizi e risolvendo prove linguistiche per arrivare per primi all'ambito premio!



3 agosto 2010

scuola busti: caccia al tesoro!

Per noi questa è l'ultima settimana di corso di italiano... e cosa c'è di meglio di una caccia al tesoro per vedere cosa abbiamo imparato???Cruciverba, acronomi e indovinelli... ai vincitori un bel bottino!
Ecco alcune foto.
Le tre squadre pronte ad iniziare:


Cerchiamo di trovare le soluzioni...



Alla ricerca del bigliettino



Comunque vada sarà un successo!


16 luglio 2010

scuola pertini

Dopo la visione di “Wall-e” abbiamo realizzato un cartellone disegnando e descrivendo i personaggi principali, raccontando la storia e confrontando le nostre opinioni sul film.


Abbiamo giocato con i termini riguardanti le tematiche ambientali, provando prima a spiegarli con parole nostre per poi verificarne la correttezza abbinandoli ad alcune definizioni date.


Abbiamo parlato degli alberi e della loro importanza anche grazie all’aiuto di un compagno che ha saputo spiegarci molto bene, con disegni e parole, come avviene la fotosintesi clorofilliana.

Sulle note della canzone “Albero di mele”, abbiamo realizzato un cartellone per non dimenticare ciò che abbiamo imparato...

…ed ecco il risultato finale!

Anche i più piccoli hanno parlato dell’ambiente e insieme hanno provato a pensare a cosa si può fare per salvare la natura!


Poi tutti in cortile per la caccia al tesoro!

Divisi in tre squadre abbiamo cercato indizi in ogni angolo del giardino e ci siamo sfidati a suon di anagrammi e prove varie per conquistare per primi il “dolce” tesoro.

24 agosto 2009

scuola fincato-rosani

Vorrei diventare meccanico…..Vorrei sempre una famiglia unita……Vorrei una Ferrari….Vorrei un fratellino….
La notte di San Lorenzo e le stelle cadenti…questa settimana i ragazzi esprimono i loro desideri!
I bambini delle elementari hanno fatto la staffetta delle parole, per costruire le frasi: ecco cosa hanno creato tutto da soli! Ed alla fine tante caramelle!
Tre squadre si sono sfidate a risolvere otto indovinelli…e poi di corsa a cercare il TESORO!
La spartizione del bottino!

30 luglio 2009

scuola betteloni

Indovina cosa...

Il salta-rana.


Lo stendi parole.

Parole crociate.
Riordina le parole.

Inizia la caccia al tesoro.
Indizi.

La parola trovata dalla squadra dell'acqua.

Il tesoro!!!