LUNEDI' 3 GIUGNO, dalle 17.00 alle 18.30,
BIBLIOTECA CIVICA di Verona, via Cappello 43:
Presentazione del libro "Il drago famelico e altre fantastiche creature" e laboratorio con gioco didattico. Al laboratorio possono partecipare massimo 10 ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni.
E' possibile iscriversi direttamente in biblioteca o qui
Il libro, edito da Scripta nel 2012, è stato ideato e creato dai ragazzi che hanno frequentato il corso estivo del Cestim nel 2012 presso la scuola Duca d'Aosta, nell'ambito del laboratorio editoriale “L'ho fatto io! 1 libro in 1 mese”, a cura di Alice Silvestri e Emanuele Del Medico. La giornata inaugurerà la mostra bibliografica sulla realizzazione del volume che durerà fino al 29 giugno, allestita nella Galleria della Biblioteca Civica Ragazzi.
Vai al link dell'evento sul sito della Biblioteca civica cliccando qui
Visualizzazione post con etichetta laboratorio editoriale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta laboratorio editoriale. Mostra tutti i post
22 febbraio 2013
presentazione de Il drago famelico e altre fantastiche creature
Estate 2000. Presso la Scuola Media Duca D'Aosta ogni mattina, nei mesi di luglio e agosto, un pugno di volontari si dedica all'insegnamento della lingua italiana a bambini e ragazzi figli di immigrati. Sono studenti universitari, lavoratori o insegnanti in pensione coordinati dal Cestim, un'associazione che dal 1990 si occupa di promuovere la piena cittadinanza delle persone che venendo da altri Paesi decidono di fare di Verona la loro città.
Siamo a Veronetta, il quartiere simbolo della Verona multietnica, ed il Cestim si propone di dare una risposta concreta a quei minori che, a causa della mancata conoscenza della lingua italiana, vedono compromesse le loro possibilità di riuscita scolastica.
Estate 2012. Stessa Scuola. Bambini e ragazzi “stranieri” residenti nel quartiere frequentano tutti i giorni i laboratori linguistici del Cestim. La finalità del progetto è ancora la stessa. Nel frattempo però la città è cambiata. Sono 106.000 gli immigrati presenti sul territorio provinciale e Veronetta non è più da sola il quartiere simbolo dell'immigrazione. I laboratori Cestim, grazie al sostegno della Fondazione San Zeno, si organizzano ormai in diverse sedi di corso (tra le 20 e le 30) sparse sul territorio provinciale. Li frequentano oltre 700 alunni dai 6 ai 18 anni. La proposta didattica si è evoluta grazie anche ad un continuo confronto con le scuole veronesi, partners necessari dell'iniziativa. I Corsi sono condotti ora da un'ottantina di giovani facilitatori linguistici molto motivati che hanno fatto o che stanno facendo dell'insegnamento dell'italiano L2 la loro professione. E' in questo contesto che Alice Silvestri ed Emanuele Del Medico, danno vita al progetto editoriale “Il drago famelico e altre fantastiche creature”. Siamo orgogliosi di presentarlo a dimostrazione di come si possa proporre una didattica di qualità unendo creatività, professionalità e passione civile.
Matteo Danese, Cestim onlus
26 luglio 2012
scuola aosta: laboratorio editoriale
Siamo ormai esperti impaginatori di fotoromanzi...
... ma ancora non ci siamo presentati.Chi sono gli autori? Adisha, Agyei, Arielle, Arnold, Jagjeet, Jemima, Marco e Peejay si sono subito messi al lavoro per raccontarsi con le immagini e le parole.
Aiuto! Abbiamo ancora tantissime cose da fare... E' meglio dividersi in piccoli gruppi per trascrivere le presentazioni in italiano e nella lingua d'origine della propria famiglia...
... per completare le ultime illustrazioni...
... i dialoghi del fotoromanzo...
... e impaginare, impaginare, impaginare!
Le ore a scuola non sono sufficienti: noi ci troviamo spesso anche nel pomeriggio, su Facebook (abbiamo un gruppo segreto, così nessuno ci disturba né spia il nostro lavoro!), per caricare nuovi materiali e scambiarci idee!
20 luglio 2012
scuola aosta: laboratorio editoriale
Questa settimana è iniziata con un gioco...
... per creare tanti animali fantastici...... da inserire nel racconto di gruppo.
I ragazzi hanno lavorato a coppie: hanno arricchito il racconto della settimana precedente inventando quattro nuovi personaggi fantastici, scrivendo una breve storia e stilando una vera e propria "scheda tecnica" della loro creatura.
Il viaggio è continuato con la visione del film Labyrinth.
Ed ecco il nostro percorso verso il fotoromanzo! Dopo un'uscita didattica al Museo Civico di Storia Naturale, durante la quale abbiamo scattato più di 1000 foto...
... ecco i ragazzi impegnati nella stesura delle battute e nell'impaginazione.Questa è la bozza della prima pagina del fotoromanzo, vi piace? Alla settimana prossima!
15 luglio 2012
scuola aosta: laboratorio editoriale
Per pubblicare un libro il viaggio è lungo: bisogna, naturalmente, scrivere una buona storia, illustrarla...
... trascriverla al computer, correggere i refusi...... e impaginarla.
Il racconto, poi, può ispirare gli artisti, che si mettono nuovamente all'opera...
... creando immagini potenti...
... divertenti...
... armoniose...
... per costruire uno splendido gioco dell'oca!
(e non finisce qui!)
6 luglio 2012
scuola aosta: gruppo dei 'grandi'
Durante l'estate i ragazzi si impegneranno in un laboratorio editoriale: "L'ho fatto io! 1 libro in 1 mese".
Scrivere un libro non è semplice, bisogna prima prendere confidenza con le parole, con le storie, con i racconti. Allora perché non introdurre l'attività stimolando i 5 sensi?
Guardiamo una scarpa: che storie ci vengono in mente? Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Il mago di Oz...
Se tocchiamo una mela... ecco Biancaneve!
Se sentiamo un ululato pensiamo subito a I tre porcellini, Cappuccetto Rosso, Underworld...
Che profumo di cacao! Come non pensare ad Hansel e Gretel e a La fabbrica di cioccolato?
Ma la cosa più divertente è stata assaggiare le storie di mare... con un bel sorso di acqua salata!
Eccoci con Emanuele, il nostro editore, a sbirciare in una valigia piena di libri.
Libri da leggere, da sfogliare, da guardare e a cui ispirarsi.Prendiamo poi confidenza con la prima e la quarta di copertina: giochiamo a Le due case editrici.
Ecco una delle copertine.
L'esperto viene in classe una volta alla settimana, ma ci sentiamo con lui via Skype per aggiornarlo su quanto stiamo facendo e per sapere qual è il task su cui lavorare.
Questa settimana abbiamo utilizzato gli Story Cubes per aiutarci nella stesura di un racconto di gruppo. Lo abbiamo trascritto al computer e caricato sul nostro gruppo Facebook insieme ad alcune foto.
Andrà bene? Lunedì lo illustreremo e martedì correggeremo i refusi e impagineremo tutto. A presto!
Etichette:
aosta,
cestim,
laboratorio editoriale,
libri
Iscriviti a:
Post (Atom)



























