16 luglio 2010

scuola pindemonte (pescantina)

Il cartellone riproduce i biglietti di viaggio e si riferisce del tema: "Percorsi e viaggi".
Ogni ragazzo ha immaginato di avere un biglietto per una certa destinazione e ha indicato le cose da portare con sé.


Il cartellone de "Il mondo in classe" è il frutto di interviste fra i ragazzi sui rispettivi paesi di provenienza, in cui hanno indicato curiosità, aspetti culturali e del folklore locale.


scuola pertini

Dopo la visione di “Wall-e” abbiamo realizzato un cartellone disegnando e descrivendo i personaggi principali, raccontando la storia e confrontando le nostre opinioni sul film.


Abbiamo giocato con i termini riguardanti le tematiche ambientali, provando prima a spiegarli con parole nostre per poi verificarne la correttezza abbinandoli ad alcune definizioni date.


Abbiamo parlato degli alberi e della loro importanza anche grazie all’aiuto di un compagno che ha saputo spiegarci molto bene, con disegni e parole, come avviene la fotosintesi clorofilliana.

Sulle note della canzone “Albero di mele”, abbiamo realizzato un cartellone per non dimenticare ciò che abbiamo imparato...

…ed ecco il risultato finale!

Anche i più piccoli hanno parlato dell’ambiente e insieme hanno provato a pensare a cosa si può fare per salvare la natura!


Poi tutti in cortile per la caccia al tesoro!

Divisi in tre squadre abbiamo cercato indizi in ogni angolo del giardino e ci siamo sfidati a suon di anagrammi e prove varie per conquistare per primi il “dolce” tesoro.

12 luglio 2010

scuola fedeli: la settimana del cibo... IL CAFFE' DELLA PEPPINA

… E INTANTO I PIU’ PICCOLI…

IMPARANO I NOMI DI FRUTTA, VERDURA, CARNE, PESCE E DOLCI


CANTANDO IL CAFFE’ DELLA PEPPINA… CON MUSICA, MAESTRO!


scuola fedeli: la settimana del cibo... LA LIMONATA!

PER FARE LA LIMONATA

INGREDIENTI:
LIMONI, ACQUA, ZUCCHERO, GHIACCIO

PROCEDIMENTO:

1. LAVARE I LIMONI


2. TAGLIARLI


3. SPREMERLI CON LO SPREMIAGRUMI… E CON LE MANI…


4. AGGIUNGERE DEL GHIACCIO E DELL’ACQUA



5. AGGIUNGERE INFINE DELLO ZUCCHERO E MESCOLARE


6. VERSARE LA LIMONATA NEI BICCHIERI E CON UNA CANNUCCIA… CIN CIN A TUTTI!

scuola fedeli: la settimana del cibo... MACEDONIA!

PER FARE LA MACEDONIA

INGREDIENTI:
PERE, MELE, BANANE, KIWI, PESCHE, ALBICOCCHE, PRUGNE, FRAGOLE

PROCEDIMENTO:

SBUCCIARE LA FRUTTA


TAGLIARE LA FRUTTA A CUBETTI E METTERLA IN UNA TERRINA


AGGIUNGERE UN PO’ DI ZUCCHERO E … BUON APPETITO!

11 luglio 2010

scuola fincato-rosani

Durante la seconda settimana i bambini hanno fatto un viaggio nelle scienze, esplorando il mondo degli animali. In particolare martedì, hanno fatto delle ricerche in gruppo, costruendo dei cartelloni sui mammiferi, uccelli ed insetti.



Come attività del giovedì abbiamo costruito e disegnato alcuni animali, habitat, marionette e portapenne con gli stessi, prendendo spunto anche dai protagonisti del film “Madagascar” che abbiamo visto mercoledì, ed utilizzando materiale di recupero! E' stata, citando il più piccolo della classe, “la settimana più bella di sempre!”


I commenti dei bambini all'attività sugli animali:

"Ieri abbiamo costruito i portapenne, la giraffa, l'Africa, dei bei disegni e poi la maestra ci ha fatto le foto e l'ha messo su internet"

"abbiamo ricalcato degli animali per costruire le porta penne e abbiamo fatto in un cartellone una savana con gli animali che abbiamo ricalcato. Poi alla fine abbiamo fatto le foto ai lavoretti fatti da noi"

"abbiamo fatto delle portapenne forma di animali, abbiamo fatto le giraffe e le zebre di carta, abbiamo fatto l'Africa con degli animali"


Lunedi abbiamo fatto il cartellone " nel blu dipinto di blu" ritagliando immagini sul mare da un catalogo preso in un'agenzia vaggi: è servito per entrare nel tema marino e per mettere insieme tutte le parole e le idee che ci venivano in mente! poi, tirando fuori il nostro "lato artistico" abbiamo realizzato lo sfondo con una spugna intinta nella tempera!


"Un mare di parole" è il titolo di un piccolo "dizionarietto illustrato" in cui abbiamo spiegato alcuni termini specifici del mare come "costa", "isola","arcipelago", "golfo", "corrente", "penisola"...


Una classe delle medie ha trattato questa settimana il tema del “viaggio”, sia in senso reale che immaginario. Abbiamo viaggiato per l’Italia sotto forma di gioco, imparando i nomi delle regioni e delle città più importanti e poi ognuno ha raccontato ai compagni il viaggio più bello che aveva fatto.
Come lavoro di gruppo, i ragazzi hanno letto le avventure di Ulisse durante il viaggio di ritorno a Itaca (ogni gruppo una tappa diversa) e poi le hanno raccontate agli altri, realizzando alla fine anche un cartellone.
La nostra settimana si è chiusa con la visione del film “Il giro del mondo in 80 giorni” tratto dall’omonimo romanzo di J. Verne.

9 luglio 2010

scuola nogarola: costruiamo il nostro castello

osserviamo ed annotiamo sul quaderno l'occorrente

e ora al lavoro! prima ricopriamo la struttura di pezzetti di tovagliolini e colla vinilica...

... mentre si asciuga scriviamo cosa abbiamo fatto e cosa faremo...

finalmente si colora!

mentre aspettiamo che anche il colore si asciughi, ascoltiamo una canzone sui terribili abitanti dei fossati dei castelli: i coccodrilli!

eccolo... ora giochiamo!