Visualizzazione post con etichetta castello. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta castello. Mostra tutti i post

6 luglio 2012

scuola aosta: gruppo dei 'piccoli'

PIEDI A CONFRONTO

I bambini delle scuole primarie Rubele e Massalongo si sono presentati rappresentandosi su grandi sagome di piedi.
 
 
Quali scarpe indosseremo per queste quattro settimane?

Settimana numero 1: Scarpette d’argento (o rosse)
Ecco a voi dove ci hanno portato le scarpette magiche di Dorothy: nel favoloso castello del mago di Oz!
 
 
 
 
 

19 luglio 2011

scuola montini

Qui alle Montini, si è pensato di organizzare l’attività in modo che i ragazzi possano conoscere le persone, la storia e i servizi del territorio.



Dopo aver giocato con i nomi delle parti del castello…



E aver riunito le parti di una filastrocca…



Siamo finalmente arrivati alla torre viscontea con le sue ben 14 campane!





Siamo una vera ‘squadra’ di suonatori di campane (o campanari) e il signor Domenico è il maestro che chiama le campane quando è ora che rintocchino: “Attenzione, quella no!, sennò in paese penseranno che sia mezzogiorno!”





In biblioteca invece, dopo aver scoperto come fare la tessera e come poter richiedere libri in lingua materna per chi è appena arrivato, ascoltiamo una storia che parla di principi, principesse e... torte!



e consultiamo i libri che ci piacciono.





Qui scriviamo la corrispondenza ad una classe della scuola Giovanni XXIII e inviamo loro una cartolina della torre viscontea con riportato l’inizio di una favola che parla proprio di una torre…ma per sapere come finirà ci servirà l’aiuto dei nostri amici di San Michele che continueranno la favola.





Poi, costruiamo il castello con la torre per fare… alla prossima puntata!



9 luglio 2010

scuola nogarola: costruiamo il nostro castello

osserviamo ed annotiamo sul quaderno l'occorrente

e ora al lavoro! prima ricopriamo la struttura di pezzetti di tovagliolini e colla vinilica...

... mentre si asciuga scriviamo cosa abbiamo fatto e cosa faremo...

finalmente si colora!

mentre aspettiamo che anche il colore si asciughi, ascoltiamo una canzone sui terribili abitanti dei fossati dei castelli: i coccodrilli!

eccolo... ora giochiamo!