Visualizzazione post con etichetta ambiente. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ambiente. Mostra tutti i post

20 luglio 2012

scuola di concamarise: INTERVISTA SUL RISPETTO PER L'AMBIENTE

Durante le prime due settimane del corso estivo abbiamo parlato di energie rinnovabili, di  riciclaggio e del rapporto con l'ambiente in cui viviamo. 
Ma quanto sanno gli abitanti di Concamarise di questi argomenti?
Dopo aver preparato insieme un questionario, abbiamo così deciso di uscire ad intervistarli, suonando casa per casa. Abbiamo fatto molte scoperte positive. Quasi tutti conoscono le energie pulite: eolica, solare, idroelettrica. Tutti fanno la raccolta differenziata. Tutti non vorrebbero una centrale nucleare nel proprio paese. Tutti vorrebbero una pista ciclabile e un servizio autobus più efficiente.

Queste sono tre foto scattate dai ragazzi/e che hanno partecipato all'uscita. 
 
 

16 luglio 2010

scuola pertini

Dopo la visione di “Wall-e” abbiamo realizzato un cartellone disegnando e descrivendo i personaggi principali, raccontando la storia e confrontando le nostre opinioni sul film.


Abbiamo giocato con i termini riguardanti le tematiche ambientali, provando prima a spiegarli con parole nostre per poi verificarne la correttezza abbinandoli ad alcune definizioni date.


Abbiamo parlato degli alberi e della loro importanza anche grazie all’aiuto di un compagno che ha saputo spiegarci molto bene, con disegni e parole, come avviene la fotosintesi clorofilliana.

Sulle note della canzone “Albero di mele”, abbiamo realizzato un cartellone per non dimenticare ciò che abbiamo imparato...

…ed ecco il risultato finale!

Anche i più piccoli hanno parlato dell’ambiente e insieme hanno provato a pensare a cosa si può fare per salvare la natura!


Poi tutti in cortile per la caccia al tesoro!

Divisi in tre squadre abbiamo cercato indizi in ogni angolo del giardino e ci siamo sfidati a suon di anagrammi e prove varie per conquistare per primi il “dolce” tesoro.