Visualizzazione post con etichetta biblioteca. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta biblioteca. Mostra tutti i post

4 agosto 2011

scuola fincato-rosani: gita nel quartiere

Ora che conosciamo il quartiere possiamo esplorarlo: i più piccoli preparano i segnali stradali a cui prestare attenzione…Così possiamo agevolmente attraversare la strada.
I tappa: la biblioteca. Alcuni dei ragazzi sono alla ricerca dei generi più svariati, mentre altri si affaccendano a cercare DVD o a ritirare i moduli per tornare poi con i genitori e farsi la tessera per il prestito.
Usciti dalla biblioteca, mentre i ragazzi delle classi 4^ e 5^ elementare si orientano con le mappe del quartiere…
... quelli delle medie si preparano a recitare le scenette sulla vita di quartiere.
Ciak! Si va in scena, pronti a bucare lo schermo... Buona la prima!
III scena: una famiglia al supermercato Finalmente un po’ di meritato riposo!

19 luglio 2011

scuola montini

Qui alle Montini, si è pensato di organizzare l’attività in modo che i ragazzi possano conoscere le persone, la storia e i servizi del territorio.



Dopo aver giocato con i nomi delle parti del castello…



E aver riunito le parti di una filastrocca…



Siamo finalmente arrivati alla torre viscontea con le sue ben 14 campane!





Siamo una vera ‘squadra’ di suonatori di campane (o campanari) e il signor Domenico è il maestro che chiama le campane quando è ora che rintocchino: “Attenzione, quella no!, sennò in paese penseranno che sia mezzogiorno!”





In biblioteca invece, dopo aver scoperto come fare la tessera e come poter richiedere libri in lingua materna per chi è appena arrivato, ascoltiamo una storia che parla di principi, principesse e... torte!



e consultiamo i libri che ci piacciono.





Qui scriviamo la corrispondenza ad una classe della scuola Giovanni XXIII e inviamo loro una cartolina della torre viscontea con riportato l’inizio di una favola che parla proprio di una torre…ma per sapere come finirà ci servirà l’aiuto dei nostri amici di San Michele che continueranno la favola.





Poi, costruiamo il castello con la torre per fare… alla prossima puntata!