Visualizzazione post con etichetta vago di lavagno. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vago di lavagno. Mostra tutti i post

30 luglio 2011

vago di lavagno: acqua

La quarta settimana ci ha visto impegnati con il quarto ed ultimo elemento naturale, cioè l’ACQUA.


Il gruppo dei più piccoli si è cimentato con il CICLO DELL’ACQUA, realizzando anche dei piccoli esperimenti…

Quello dei più grandi con il FIUME, trattato nelle sue parti costitutive, nell’ambiente che lo caratterizza e nel suo rapporto con l’uomo…


Per concludere poi con una piacevole passeggiata lungo il fiume Adige, dove i nostri ragazzi hanno vestito i panni delle “guide”, condividendo ciascuno con i compagni alcune informazioni apprese durante la settimana.



19 luglio 2011

vago di lavagno

A conclusione della settimana dedicata al tema della “terra”, abbiamo proposto ai ragazzi un laboratorio in cui potessero toccarla, maneggiarla, lavorarla…A guidarci in questa breve ma interessante esperienza è stata Anna Grazia, ceramista veronese, che ha condiviso con noi la sua storia, la sua abilità, i suoi strumenti e materiali da lavoro…



Prima una breve dimostrazione…


un sorriso per la stampa… anzi per il blog…

E poi sotto a chi tocca! Ecco alcuni dei nostri ragazzi alle prese con l’argilla e il tornio, sotto l’attenta supervisione di Anna.


questi sono i risultati…bravi ragazzi e grazie Anna!

9 luglio 2011

vago di lavagno: aria

Quest’anno abbiamo scelto come tema i 4 elementi naturali: ARIA, TERRA, FUOCO, ACQUA.



La prima settimana ci ha visto impegnati in letture, racconti, cartelloni, canzoni aventi come tema l’ARIA… settimana che si è conclusa con la costruzione di colorati AQUILONI!

Per iniziare, abbiamo preso due bastoncini di legno, della lunghezza rispettiva di 60 cm e 40 cm, e li abbiamo poi uniti con dello scotch carta.



Una volta pronti, abbiamo fatto adagiare i telai sopra un foglio di carta velina colorata, chiedendo ai ragazzi di disegnare il perimetro di un rombo.



Una volta ritagliata la velatura, abbiamo lasciato che i ragazzi la decorassero a loro piacere… nel frattempo noi operatrici abbiamo inciso le estremità dei 4 bastoncini per far passare il filo di nylon.


In seguito, abbiamo fatto adagiare il telaio sul foglio di carta, poi spennellare i bordi di colla vinilica e infine richiudere il risvolto, procedendo per l’ intero perimetro del rombo.



Mentre aspettavamo che la colla asciugasse per bene, abbiamo fatto costruire le code dell’aquilone...




Et voilà… non ci resta che correre fuori e provare a farli volare!




20 luglio 2010

scuola don milani, vago di lavagno

Avendo scelto come tema della settimana quello della presentazione, di sé e degli altri, con l’obiettivo di far conoscere tra loro i ragazzi, abbiamo pensato di proporre come attività manuale la realizzazione di una cornice utilizzando materiale da recupero (cartoni di vario spessore), pasta e colori.

Abbiamo iniziato, chiedendo ai ragazzi di disegnare sul cartoncino la cornice e il supporto in cui verrà incollata la foto che ciascuno di loro ha portato.


La fase del taglio si è rivelata un po’ più impegnativa e “dolorosa” del previsto…alcuni cartoncini erano piuttosto spessi! Quindi eccoci in aiuto….


Posizionati giornali, colla vinilica e pasta di varia forma sui banchi, è tutto pronto per dare libero sfogo alla creatività…



Terminato di incollare la pasta (e le dita!)… vai con il colore!!


Et voilà!



Incolliamo la foto e il gioco è fatto! Ecco la nostra cornice personalizzata.


Ripuliamo gli attrezzi del mestiere, una riassestata all’aula…

e… a presto!

19 luglio 2010

scuola don milani di vago di lavagno

Abbiamo lavorato sulla Fiaba e il testo narrativo.
Il gruppo dei piccoli ha lavorato sulla storia di “Il brutto anatroccolo” di Andersen, il gruppo dei medi sulla fiaba di “Pinocchio” di Collodi e i grandi hanno studiato come si costruisce un testo narrativo e lo hanno realizzato con un’attività di gruppo.
La giornata di venerdì è stata dedicata alla presentazioni dei lavori realizzati nei tre gruppi.

Il gruppo dei piccoli ha realizzato le marionette e poi ….



... ha messo in scena la storia del “Brutto anatroccolo” in un teatrino con i personaggi principali.


Il gruppo dei medi ha riassunto la storia di Pinocchio e ha costruito le marionette …

… per raccontarla a tutti i bambini della scuola.


Il gruppo dei grandi ha realizzato due storie: una horror e una fantastica, e le hanno lette a tutti i bambini.