Visualizzazione post con etichetta montini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta montini. Mostra tutti i post

3 agosto 2011

scuola montini: un racconto a tante mani

E’ arrivata è arrivata! Il signor postino finalmente ci ha portato la tanto attesa lettera. E’ indirizzata proprio a noi: classe della maestra Elisa, corso estivo di italiano del Cestim alle A. Montini e il mittente: classe della maestra Alice alle Giovanni XXIII. Dopo i saluti e le presentazioni, leggiamo la storia completata.

Al lavoro, al lavoro… scriviamo il libretto per fare una commedia divertente e poi la spediamo alla nostra classe amica.
Si va in scena con i burattini: Pesce Nasone, Gatto Fantasma, Gatto Salem, Re, Stella la fata dai capelli rossi, Stregone Malefico, Pesce Tromba e Drago.
Gli attori: il principe Kevin, la principessa Flora e la regina. E l’orchestra per il gran finale dedicato a chi ci ha ispirato e mette l’arte nella musica che da sempre rintocca in ogni paese. Fra’ Martino Campanaro l’abbiamo tutti cantato in tutte le lingue: cinese, albanese, ungherese, portoghese e pure inglese… per concludere con la lingua che ci ha fatto incontrare: l’italiano!
Poi, la tanto meritata consegna degli attestati con la Preside, la segreteria e il personale della scuola che ci hanno sempre incoraggiati.

Dopo il bis e persino il tris, un po’ di festa abbiam fatto e la maestra Marina ci ha pure fotografato!

Grazie scuola, grazie Cestim, grazie mamme e papà, ci si vede l’anno prossimo per inaugurare l’anno scolastico con l’orchestra dell’estate al Cestim di Castelnuovo!


Por que dormes, irmãozinho?
Vem brincar, vem brincar!
Ouve o sininho, longe crepitando
Din din don, din din don (portoghese)


János bácsi,
János bácsi,
Keljen fel,
Keljen fel.
Szólnak a harangok,
Szólnak a harangok.
Bim, bam, bom,
Bim, bam, bom.(ungherese)


两只老虎两只老
跑得快跑得快

一只没有耳


一只没有尾巴
真奇怪真奇怪! (cinese)


Are you sleeping,
Are you sleeping,
Brother John?
Brother John?
Morning bells are ringing,
Morning bells are ringing.
Ding, dang, dong.
Ding, dang, dong. (inglese)


Arbër vlla-e, Arbër vlla-e
A po flen, a po flen?
Kumbona ka ra-e, Kumbona ka ra-e
Ding dang dong, Ding dang dong.(albanese)


Fra Martino,
Campanaro,
Dormi tu?
Dormi tu?
Suona le campane,
Suona le campane,
Din, don, dan,
Din, don, dan.(italiano)


Forse c’è una musica che unisce tutte le persone, siano esse italiane, ungheresi, indiane, cinesi, albanesi o brasiliane. Anche se parliamo lingue diverse, cantiamo tutti la stessa melodia!”


Ecco fatto, il corso di italiano è già finito, ma speriamo sia servito.
Grazie a te abbiamo imparato
che ogni cosa viene bella solo se si è collaborato.
Buone Vacanze!


Elisa e Michela,
operatrici del Cestim (Centro Studi Immigrazione)

scuola montini: breve escursione nel mondo della pittura

Esperti pittori disegnano e poi colorano un paesaggio lunare fantastico

Mentre un misterioso fotografo fotografa tutti mentre sono al lavoro e…


Eccoci in visita guidata alla villa Cossali Sella ad ammirare paesaggi da favola nelle stanze adibite per ospiti reali.


Intanto c’è chi scrive il libretto della commedia assegnando ad ognuno il proprio personaggio! ... continua…


Libretto della commedia…



PERSONAGGI:


Narratore (persona): V.


Stregone (burattino): A.


Drago Camaleontico (burattino): N.


Re (burattino): C.


Regina (persona): G.


Principessa Flora (persona): J.


Fata Stella (burattino): L.


Pesce Tromba (burattino): R.


Pesce Nasone (burattino): J.


Gatto Salem (burattino): C.


Gatto Fantasma (burattino): N.


Principe Kevin (persona): H.


Coro di Fra’ Martino Campanaro: Tutti


Orchestra: H., Y., K., N., R.


Regia: Chiunque ci sia e una mano dia.

30 luglio 2011

scuole montini e giovanni XXIII: un racconto a tante mani

C’era una volta…

In un paese vicino al lago di Garda c’è una torre con i merli: in alto ci sono 14 campane. La campana più grande suona a mezzogiorno. Il signor Domenico suona questa campana. Sotto le campane c’è un grande orologio…… Nel castello vivono un re una regina e una principessa. La principessa si chiama Flora e è gentile.



Flora ha un gatto che si chiama Salem: è magro e graffia sempre. Lui sa parlare.Un giorno arriva la strega Malefica. Lei ha un rifugio sotto terra. Lei fa una magia e tutti si addormentano.



La regina e la principessa non si addormentano perché sono fuori dal castello a fare un picnic.


Mentre tornano al castello incontrano Stella, la fata dai capelli rossi. Lei dice: “Non entrate! Altrimenti vi addormentate anche voi!”.



Allora Stella le trasforma nel pesce Nasone e nel pesce Tromba, così possono entrare dalle tubature.


La strega è seduta sul trono e non si accorge di niente. La strega, per divertirsi, prende un coltello e pugnala il gatto al cuore. Esce tanto sangue. Il gatto diventa un fantasma buono.

Il gatto fantasma chiama i suoi amici fantasmi e insieme combattono e uccidono la strega.

Appena la strega muore tutti si svegliano. Stella fa tornare umane la regina e Flora, ma loro rimangono incastrate nelle tubature.


Arriva il cavaliere Kevin che, con la spada, libera la regina e la principessa. Appena Flora e Kevin si vedono si innamorano e si baciano.

Si sposano e hanno due figli: Kevin Junior e Matteo.


23 luglio 2011

scuola montini

In questa settimana ci siamo calati nel mondo della musica e tra una filastrocca e una canzone, giochi di fonetica e indovinelli…




... abbiamo scoperto gli strumenti musicali e con loro anche gli aggettivi qualificativi che indicano le caratteristiche fisiche e personali...


... è venuto a trovarci un maestro della banda di Castelnuovo che ci ha spiegato alcune ‘chicche’ musicali con il suo saxofono…


... poi, alla fine, eccoci qui a suonare gli strumenti da noi costruiti: maracas, piatti e tamburi…qui non si vede ma in cantiere c’è anche una chitarra…


C’è chi invece è alle prese con i personaggi di una favola misteriosa che chissà come andrà a finire… e in attesa del postino… abbiamo creato qualche burattino improvvisato e così immaginato: un re, un gatto, una principessa e persino… una coda di drago colorato!


19 luglio 2011

scuola montini

Qui alle Montini, si è pensato di organizzare l’attività in modo che i ragazzi possano conoscere le persone, la storia e i servizi del territorio.



Dopo aver giocato con i nomi delle parti del castello…



E aver riunito le parti di una filastrocca…



Siamo finalmente arrivati alla torre viscontea con le sue ben 14 campane!





Siamo una vera ‘squadra’ di suonatori di campane (o campanari) e il signor Domenico è il maestro che chiama le campane quando è ora che rintocchino: “Attenzione, quella no!, sennò in paese penseranno che sia mezzogiorno!”





In biblioteca invece, dopo aver scoperto come fare la tessera e come poter richiedere libri in lingua materna per chi è appena arrivato, ascoltiamo una storia che parla di principi, principesse e... torte!



e consultiamo i libri che ci piacciono.





Qui scriviamo la corrispondenza ad una classe della scuola Giovanni XXIII e inviamo loro una cartolina della torre viscontea con riportato l’inizio di una favola che parla proprio di una torre…ma per sapere come finirà ci servirà l’aiuto dei nostri amici di San Michele che continueranno la favola.





Poi, costruiamo il castello con la torre per fare… alla prossima puntata!