22 luglio 2012

scuola fincato rosani: supereroi

Il cartellone della strega Correggina: il gioco preferito della strega Correggina è cacciare gli errori dai quaderni... 
Qual è il tuo gioco preferito? Come si gioca?
 
I bambini di prima hanno realizzato la loro carta d'identità; il lavoro è stato impostato ragionando soprattutto sulla diversità e sulle differenti origini dei componenti della classe per riflettere sul diritto all'identità personale e sul concetto di "uguaglianza nella differenza".
Attraverso la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo si è voluto ragionare con i ragazzi delle medie su alcuni concetti importanti - quali quello di diritto, di razzismo, di atteggiamento costruttivo - al fine di coltivare delle relazioni rispettose verso se e il diverso da sè.
Le classi delle elementari questa settimana hanno trattato il tema dei supereroi...Batman, l'Uomo Ragno, Superman e tanti altri...hanno letto le loro storie e imparato quali sono le loro abilità e i loro superpoteri... inoltre hanno inventato il loro supereroe, descrivendolo e poi disegnandolo.
Con l'Uomo Pipistrello e l'Uomo Ragno la grammatica è più divertente!
E' venuto a farci visita il fumettista Enrico, che ci ha spiegato i segreti per disegnare un supereroe e attraverso cerchi e linee rette e perpendicolari ecco che Superman prende vita!
 Siamo tutti supereroi!

Nessun commento: