5 agosto 2010

scuola fincato-rosani:

L’ultimo giorno prima della vacanze abbiamo voluto far vivere ai ragazzi una giornata particolare…
Sono stati divisi in 3 gruppi e coinvolti in tre attività diverse a rotazione della durata di 30 minuti ciascuna.


Attività manuale: ogni gruppo è stato suddiviso in sottogruppi, ad ognuno dei quali è stato dato un kit e un uovo fresco. I ragazzi, con il materiale a disposizione, si sono ingegnati a costruire un “paracadute” per l’uovo… che hanno poi lanciato dalla finestra del primo piano!


Si è rotto… non si è rotto? È intero! Che soddisfazione dopo un volo di 3 metri!


Attività artistica: ai ragazzi sono stati dati dei pennelli di varie dimensioni e colori acrilici.
Dopo aver mostrato alcune foto delle opere di Jackson Pollock, ad ogni gruppo è stato chiesto di dipingere, usando la tecnica del “Dripping” (sgocciolatura), il cartellone a disposizione… e i risultati sono stati grandiosi!

Attività di logica: il Quiz
Chi vuol essere milionario?
Mettiamoci le cuffie…concentrazione…


... e via alla scalata verso il milione!

3 agosto 2010

scuola fedeli: NELLA MIA SCUOLA... NESSUNO E’ EXTRATERRESTRE!

QUESTA SETTIMANA ABBIAMO LETTO UN RACCONTO DI FANTASCIENZA E ABBIAMO IPOTIZZATO LE CARATTERISTICHE DEGLI EXTRATERRESTRI, SE ESISTONO, DOVE VIVONO E COME SONO FATTI.
ABBIAMO GUARDATO IL FILM “E.T. L’EXTRATERRESTRE” DI SPIELBERG E ABBIAMO COSTRUITO DELLE FAVOLOSE E SPAVENTOSE MASCHERE DA ALIENO!

ABBIAMO GONFIATO DEI PALLONCINI E LI ABBIAMO RICOPERTI DI ALMENO TRE STRATI DI PEZZI DI CARTA DI GIORNALE E TOVAGLIOLI DI CARTA INCOLLANDOLI CON ACQUA E COLLA


LI ABBIAMO LASCIATI ASCIUGARE


E IL GIORNO SEGUENTE LI ABBIAMO RITAGLIATI


E DECORATI CON CARTA CRESPA, ALLUMINIO, CANNUCCE, TAPPI DI BOTTIGLIA, POLISTIROLO, NASTRI, PAGLIA, PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA.


GUARDATE CHE CAPOLAVORI!


scuola fincato-rosani: giochi e passatempo

In questa settimana, dal tema "I giochi e i passatempi", abbiamo affrontato e preso confidenza con il testo regolativo, imparando tanti giochi nuovi attraverso le regole che ci sono state spiegate o che abbiamo letto.
Giovedì come attività abbiamo costruito la nostra dama: muniti di cartoncino, colla e righelli abbiamo costruito la scacchiera, con dei tappi delle bottiglie di plastica e la pasta di sale abbiamo fatto le pedine,e poi... si gioca!
Venerdi abbiamo studiato e imparato due giochi della tradizione veronese: el campanon e i quercioleti, che abbiamo messo in pratica poi in cortile!



Esploriamo il corpo umano! Lezione di anatomia!


I ragazzi hanno utilizzato materiali recuperati dagli scarti quotidiani e hanno fatto con carta di tovaglioli, colore e soprattutto fantasia, una cartina fisica in 3D della Sicilia.

scuole corrà e collodi (isola della scala): Alcune tappe del nostro viaggio...

Prima di essere una volpe era solo un foglio di carta... gli origami!



Utilizzare materiali di recupero per creare cose nuove: le maschere.



Olimpiadi intra-cestim a Concamarise: le scuole di Isola della Scala e di Concamarise si incontrano per una giornata di giochi sotto il sole... che caldo! Per fortuna il premio sono delle bibite fresche...



Le bandiere fatte con i materiali di recupero e i cartelloni dedicati al gioco del calcio: la formazione e le regole.


uno dei cartelloni elaborati dopo aver visto il film d'animazione “UP”.

scuola busti: caccia al tesoro!

Per noi questa è l'ultima settimana di corso di italiano... e cosa c'è di meglio di una caccia al tesoro per vedere cosa abbiamo imparato???Cruciverba, acronomi e indovinelli... ai vincitori un bel bottino!
Ecco alcune foto.
Le tre squadre pronte ad iniziare:


Cerchiamo di trovare le soluzioni...



Alla ricerca del bigliettino



Comunque vada sarà un successo!