12 agosto 2011

scuola fedeli

Questa settimana alle elementari abbiamo parlato di somiglianze, differenze e amicizia. Con l'elefantino Elmer abbiamo scoperto quanto è bello essere tutti diversi e insieme.


La storia di Quadrato nel paese dei rotondi ci ha invece fatto riflettere e discutere su come, alcune volte, si tenda ad escludere chi ci appare diverso. Abbiamo pensato ai sentimenti e alle emozioni che prova chi esclude e chi viene escluso e inventato dei finali alternativi per la storia.

Intanto alle medie, con Diego, l'esperto di orienteering, i ragazzi più grandi hanno imparato a usare bussole, mappe e riduzioni in scala...E l'ultimo giorno di corso?! Ve lo racconteremo nella prossima puntata...

scuola fermi



scuola dorigo: ultimo giorno di scuola

Non potevamo concludere il corso senza la distribuzione... ... e la lettura del CESTIM NEWS N°3!
Abbiamo fatto una staffetta per ricomporre e rispondere ad una domanda...
... e dopo l'italiano abbiamo ripassato anche la matematica sfidandoci ad una bandiera matematica (7-2? ... devono correre i numeri 5!).
Poi è arrivato il momento di presentare ai genitori, alle autorità scolastiche e del Cestim i nostri lavori... ... abbiamo cantato in coro la colonna sonora della nostra estate, La gatta di Gino Paoli, e poi ecco la consegna degli attestati!
Siete stati proprio bravi, ci vediamo l'anno prossimo!

9 agosto 2011

scuola dorigo: orienteering e preparazione all'uscita

Diego, l'esperto di orienteering ci ha spiegato come funzionano le scale geografiche, come si usa una bussola, come individuare dei luoghi su una mappa, i punti cardinali...
In palestra abbiamo fatto delle simulazioni di gare di orienteering: a squadre dovevamo trovare, nella giusta sequenza, le "lanterne". Il primo giorno abbiamo fatto una gara a squadre in versione semplificata, mentre il secondo abbiamo usato le coordinate geografiche con i punti cardinali e i gradi sulla bussola!
Ci stiamo preparando all'uscita didattica alla redazione del quotidiano L'Arena...

... durante la quale alcuni di noi avranno la possibilità di intervistare i giornalisti!

8 agosto 2011

scuola fedeli: il gioco

Questa settimana alle Fedeli è stata particolarmente intensa e ricca di attività divertenti. Il tema che ci ha guidato è stato il GIOCO. In classe ciascuno ha parlato del suo gioco preferito, l'ha descritto e illustrato. A casa, poi, abbiamo intervistato genitori e nonni per farci raccontare i giochi di un tempo. In cortile Carlotta, del dipartimento di prevenzione dell'Ulss 20, dopo averci spiegato l'importanza del movimento per la nostra salute, ci ha fatto correre e saltare con alcuni giochi della tradizione italiana e dei nostri paesi d'origine. Qui ci vedete alle prese con il badminton, i salti con la corda e le camminate sui cocchi… E poi che emozione... è arrivata in classe anche al televisione!!! Una troupe televisiva è venuta a farci visita per intervistarci e ascoltare le nostre storie per realizzare un video documentario che parla di noi.
Nel frattempo alle medie i ragazzi più grandi hanno lavorato sul tema della cucina e il relativo lessico. E mentre le ragazze erano alle prese con gli ingredienti dei piatti tipici della tradizione italiana, i ragazzi hanno inventato due gustosissimi menù immaginando di essere i proprietari del multiculturale “Ristorante Bhakashua”.