20 luglio 2012

scuola di concamarise: INTERVISTA SUL RISPETTO PER L'AMBIENTE

Durante le prime due settimane del corso estivo abbiamo parlato di energie rinnovabili, di  riciclaggio e del rapporto con l'ambiente in cui viviamo. 
Ma quanto sanno gli abitanti di Concamarise di questi argomenti?
Dopo aver preparato insieme un questionario, abbiamo così deciso di uscire ad intervistarli, suonando casa per casa. Abbiamo fatto molte scoperte positive. Quasi tutti conoscono le energie pulite: eolica, solare, idroelettrica. Tutti fanno la raccolta differenziata. Tutti non vorrebbero una centrale nucleare nel proprio paese. Tutti vorrebbero una pista ciclabile e un servizio autobus più efficiente.

Queste sono tre foto scattate dai ragazzi/e che hanno partecipato all'uscita. 
 
 

scuola di concamarise: riciclaggio creativo

Dopo la visione del film WALL-E ci siamo armati di colla a caldo e scotch adesivo per creare dei robot fantastici capaci di trasformare una cosa brutta in una bella. 
Abbiamo utilizzato oggetti recuperati dalle case degli alunni: bottiglie di plastica, scatoloni, tappi, cannucce ecc.
Sono nati robot che trasformano i poveri in ricchi, la spazzatura in cibo buonissimo, la pipì in acqua pulita, vecchie parti di veicoli in biciclette o rifiuti in palazzi.
Le foto sono state scattate dagli alunni stessi.
Rifiuti in palazzi...
 
 ... poveri in ricchi...
 
 
 ... spazzatura in cibo...
... vecchie parti in veicoli...
 ... e poveri in ricchi!

scuola aosta: laboratorio editoriale

Questa settimana è iniziata con un gioco...
 ... per creare tanti animali fantastici...
 ... da inserire nel racconto di gruppo.
I ragazzi hanno lavorato a coppie: hanno arricchito il racconto della settimana precedente inventando quattro nuovi personaggi fantastici, scrivendo una breve storia e stilando una vera e propria "scheda tecnica" della loro creatura.
Il viaggio è continuato con la visione del film Labyrinth.
Ed ecco il nostro percorso verso il fotoromanzo! Dopo un'uscita didattica al Museo Civico di Storia Naturale, durante la quale abbiamo scattato più di 1000 foto...
 ... ecco i ragazzi impegnati nella stesura delle battute e nell'impaginazione.
Questa è la bozza della prima pagina del fotoromanzo, vi piace? Alla settimana prossima!

15 luglio 2012

scuola aosta: giochi didattici di movimento

Alle Aosta sono iniziate le Olimpiadi dei giochi didattici di movimento.

Gli studenti si sfidano a le Sillabe umane...
 ... a Darsela alfabetica...
 ... al Salto della corda dei giorni della settimana...
 ... a Bandiera matematica...
 
 ... a Staffetta enigmistica...
 
 ... e alla Patata bollente! 
Che squadra vincerà? Fuoco, Super Leone, Pizza o Tigri Feroci?

scuola aosta: laboratorio editoriale

Per pubblicare un libro il viaggio è lungo: bisogna, naturalmente, scrivere una buona storia, illustrarla...
 ... trascriverla al computer, correggere i refusi...
 ... e impaginarla.
Il racconto, poi, può ispirare gli artisti, che si mettono nuovamente all'opera...
 ... creando immagini potenti...
 ... divertenti...
 ... armoniose...
 ... per costruire uno splendido gioco dell'oca!
(e non finisce qui!)

scuola aosta: pattini d'argento

Di cosa parlerà mai questo libro? Usiamo gli STORY CUBES e inventiamo I NOSTRI PATTINI D’ARGENTO.
 
 
Il pattinaggio è uno sport e quest’anno ci sono le Olimpiadi. Dove e quando nascono i giochi olimpici?
Giochi antichi e giochi moderni. Costruiamo insieme il balero!
 

scuola fincato rosani: seconda settimana

I bambini di prima hanno realizzato un alfabeto abbinando a ogni lettera una parola che ricordi il mondo del gioco.
Abbiamo costruito una carta del mondo con le bandiere per imparare i colori e tante barche, aerei e macchine per viaggiare. Ciascun bambino costruisce una frase scegliendo un mezzo e un Paese, per es. "Ho preso il mio aereo e sono volato fino in..."
 Questa settimana tutte le classi hanno iniziato a trattare il tema del gioco ed è stato chiesto ai ragazzi di raccontare ai loro compagni un gioco tipico del loro Paese. Ne abbiamo scelti alcuni da fare all'aperto, a rotazione:

Moldova (un gioco simile alla mosca cieca)

 Sri Lanka (il Cricket)
 Sri Lanka (il gioco delle tre gambe)

scuola fedeli: come di pittori (medie)

I gruppi delle medie hanno lavorato sul tema della musica.

Dopo aver ascoltato, analizzato e cantato la canzone “Come un pittore” dei Modà hanno interpretato attraverso il disegno sensazioni ed emozioni suggerite dal testo e dalla musica.

Eccoli al lavoro!