5 agosto 2011
scuola giovanni XXIII/dorigo: cibo e yoga
scuola fermi: uscita didattica alla mostra fotografica
4 agosto 2011
scuola fincato-rosani: gita nel quartiere
I tappa: la biblioteca. Alcuni dei ragazzi sono alla ricerca dei generi più svariati, mentre altri si affaccendano a cercare DVD o a ritirare i moduli per tornare poi con i genitori e farsi la tessera per il prestito.
Usciti dalla biblioteca, mentre i ragazzi delle classi 4^ e 5^ elementare si orientano con le mappe del quartiere…
... quelli delle medie si preparano a recitare le scenette sulla vita di quartiere.
Ciak! Si va in scena, pronti a bucare lo schermo... Buona la prima!
III scena: una famiglia al supermercato Finalmente un po’ di meritato riposo!
scuola fincato-rosani: alla scoperta del quartiere
Il Primo giorno i ragazzi delle Fincato-Rosani hanno scoperto che l’Italia è grande… come il mondo! Poi hanno imparato a conoscere il proprio quartiere... ... e come api laboriose hanno deciso di ricostruirlo!
Ecco che Borgo Venezia si materializza!
Un applauso ai nostri ingegner-architetti-operai!Quasi contemporaneamente i ragazzi più grandi lavorano sul piano bidimensionale, con foto e cartelloni; così alcuni creano un quartiere ideale con i negozi da loro conosciuti, mentre quelli più esperti ricreano “verisimilmente” i luoghi dove vivono.
3 agosto 2011
scuola montini: un racconto a tante mani
E’ arrivata è arrivata! Il signor postino finalmente ci ha portato la tanto attesa lettera. E’ indirizzata proprio a noi: classe della maestra Elisa, corso estivo di italiano del Cestim alle A. Montini e il mittente: classe della maestra Alice alle Giovanni XXIII. Dopo i saluti e le presentazioni, leggiamo la storia completata.
Si va in scena con i burattini: Pesce Nasone, Gatto Fantasma, Gatto Salem, Re, Stella la fata dai capelli rossi, Stregone Malefico, Pesce Tromba e Drago.
Gli attori: il principe Kevin, la principessa Flora e la regina. E l’orchestra per il gran finale dedicato a chi ci ha ispirato e mette l’arte nella musica che da sempre rintocca in ogni paese. Fra’ Martino Campanaro l’abbiamo tutti cantato in tutte le lingue: cinese, albanese, ungherese, portoghese e pure inglese… per concludere con la lingua che ci ha fatto incontrare: l’italiano!
Poi, la tanto meritata consegna degli attestati con
Por que dormes, irmãozinho?
Vem brincar, vem brincar!
Ouve o sininho, longe crepitando
Din din don, din din don (portoghese)
János bácsi,
János bácsi,
Keljen fel,
Keljen fel.
Szólnak a harangok,
Szólnak a harangok.
Bim, bam, bom,
Bim, bam, bom.(ungherese)
两只老虎,两只老,
跑得快,跑得快,
一只没有耳朵,
一只没有尾巴,
真奇怪,真奇怪! (cinese)
Are you sleeping,
Brother John?
Brother John?
Morning bells are ringing,
Morning bells are ringing.
Ding, dang, dong.
Ding, dang, dong. (inglese)
A po flen, a po flen?
Kumbona ka ra-e, Kumbona ka ra-e
Ding dang dong, Ding dang dong.(albanese)
Campanaro,
Dormi tu?
Dormi tu?
Suona le campane,
Suona le campane,
Din, don, dan,
Din, don, dan.(italiano)
Grazie a te abbiamo imparato
che ogni cosa viene bella solo se si è collaborato.
Buone Vacanze!
operatrici del Cestim (Centro Studi Immigrazione)
scuola montini: breve escursione nel mondo della pittura
Esperti pittori disegnano e poi colorano un paesaggio lunare fantastico
Libretto della commedia…
Narratore (persona): V.
Stregone (burattino): A.
Drago Camaleontico (burattino): N.
Re (burattino): C.
Regina (persona): G.
Principessa Flora (persona): J.
Fata Stella (burattino): L.
Pesce Tromba (burattino): R.
Pesce Nasone (burattino): J.
Gatto Salem (burattino): C.
Gatto Fantasma (burattino): N.
Principe Kevin (persona): H.
Coro di Fra’ Martino Campanaro: Tutti
Orchestra: H., Y., K., N., R.
Regia: Chiunque ci sia e una mano dia.