25 luglio 2010

scuola nogarola: giochi finali

inizia il torneo...

... bandiera matematica, sillabe umane...

... ricomponi la frase e tabù!

i 'dolci' premi...


... ed ecco la consegna degli attestati alla presenza di familiari e responsabili del CESTIM.

ci vediamo l'anno prossimo!

scuola busti: negozi e professioni

Questa settimana ci siamo dedicati al tema dei negozi e delle varie professioni.
Tutto è iniziato con una mini gita nel quartiere di Borgo Roma, tra via Scuderlando, via Centro e via San Giacomo (con una piccola sosta al parco!).

Ognuno ha portato con sé la mappa del quartiere fotocopiata e un foglio su cui scrivere i nomi dei negozi che mano a mano si incontravano.
Nei giorni successivi abbiamo costruito un plastico sulla base del percorso compiuto e dei negozi incontrati.
E' stato un lavoro molto lungo intervallato da alcuni giochi costruiti con delle carte che riportavano i nomi di alcuni negozi e degli oggetti relativi ad essi.


Il plastico è stato costruito su due fogli di carta da pacco molto grandi; sono state disegnate le vie e i cubi che sarebbero poi diventati i negozi.


Sui vari cubi sono state incollate alcune immagini appropriate ritagliate dalle riviste e uno di noi (arrivato da pochissimo in Italia) ha avuto la brillante idea di incollare le pubblicità delle auto, le panchine e alcune persone... è stato emozionante vedere che ognuno partecipava attivamente e divertendosi! Infine, sono stati costruiti gli alberi con del materiale da recupero e sono stati colorati gli spazi vuoti con pennarelli e tempere.


Ecco il nostro capolavoro!

scuola nogarola: gli animali, il cibo e i cinque sensi

parliamo di animali: quali sono gli animali tipici dell'italia? che animali vivono nella savana? e nell'acqua? cosa mangiano? ...
ora scegliamone uno, disegnamolo e descriviamolo usando i cinque sensi!



acoltiamo una favola che parla di animali; è scritta in italiano e srilankese: leggiamola in tutte e due le lingue!


qual è il tuo cibo preferito?


creiamo acrostici con i nostri nomi e il nome degli alimenti


poi ascoltiamo il caffè della peppina...

e facciamo un cartellone!

scuola pertini: alimentazione e uscita didattica a verona

Questa settimana abbiamo parlato di alimentazione… a cosa ci fa pensare questa parola?


Divisi in gruppi proviamo a trovare le regole di una corretta alimentazione, facendoci aiutare dal disegno della piramide alimentare.

Dopo aver parlato delle sostanze nutritive presenti nei diversi alimenti, leggiamo un testo sulle abitudini alimentari degli italiani e le confrontiamo con quelle di altri paesi.


Poi ci prepariamo per l’uscita in centro storico… quanti monumenti sappiamo riconoscere?



Abbiniamo immagini e nomi, individuiamo i monumenti sulla mappa della città e, con l’aiuto di libri e guide, ricerchiamo alcune informazioni per saperne di più: da chi e quando sono stati costruiti? A cosa servivano? Ora come vengono usati?


… e finalmente tutti insieme per le vie del centro! Ogni gruppo si è preparato su un monumento e lo presenta agli altri compagni.


Infine arriva venerdì… ultimo giorno di corso!
Ripensiamo a quanto fatto in queste settimane, a ciò che abbiamo imparato, alle cose che ci sono o non ci sono piaciute.


Alle ore 11 Carlo Castiglioni consegna i meritati attestati e poi tutti in cortile per un momento di festa prima di salutarci.


Buone vacanze… ci rivediamo l’estate prossima!

scuola fedeli: i pirati

QUESTA SETTIMANA ABBIAMO ASCOLTATO “IL ROCK DI CAPITAN UNCINO” DI E. BENNATO E CI E’ PIACIUTA MOLTISSIMO! CI SIAMO DIVERTITI A FARE LE VOCI DA PIRATA!
ABBIAMO COSI’ FATTO UNA RICERCA SUL MONDO DEI PIRATI: LE LORO ROTTE, I PIRATI FAMOSI, I SIMBOLI, I CORSARI, I TIPI DI NAVI, LE REGOLE DELLA PIRATERIA, LA PIRATERIA MODERNA. ABBIAMO UTILIZZATO VECCHI LIBRI DI STORIA E MATERIALI PRESI DA INTERNET E ABBIAMO FATTO UN CARTELLONE.



ABBIAMO POI COSTRUITO IL PAPIRO PER RIPRODURRE MAPPE O BANDIERE DEI PIRATI. GARZE, CARTA IGIENICA, ACQUA, COLLA E CAFFE’ ED ECCO QUALCHE CAPOLAVORO…


scuola fincato-rosani: casa dolce casa

I cartelloni rappresentano il lavoro di ricerca su di uno stato scelto dai ragazzi: lavoro svolto in totale indipendenza. L’hanno poi presentato ai compagni che hanno così potuto conoscere maggiormente il nostro bellissimo mondo.

Tema della settimana: "casa, dolce casa".la casa è il posto in cui amiamo stare, è il luogo della nostra famiglia e degli affetti. Abitare è uno dei bisogni di tutti gli uomini, è stato interessante vedere come i popoli costruiscono le case in maniera diversa a seconda dei tempi e dei luoghi. I ragazzi hanno costruito vari modellini di case: la tenda, l'igloo, il grattacielo, la casa di legno, la villa e la capanna africana. Guardando il loro lavoro ultimato si può proprio dire che oltre a tanta fantasia hanno anche la stoffa degli ingenieri!!!

Una classe delle medie ha trattato questa settimana il tema dell’acqua, il suo ciclo e la sua terminologia (sorgente,foce,precipitazione…). I ragazzi hanno poi letto un breve brano tratto dal libro “Oceano mare” di Baricco che trattava il tema del naufragio e successivamente hanno fatto un piccolo gioco immaginando di essere dei naufraghi e scrivendo su un foglietto dei messaggi…


i quali sono stati poi messi in una bottiglia…


e gettati in acqua!


Come attività creativa, dopo aver letto qualche pagina delle avventure di Corto Maltese tratte da “Una ballata del mare salto” di Hugo Pratt, ai ragazzi è stato chiesto di creare un piccolo fumetto, usando dei ritagli di riviste, giornali e un po’ di fantasia!
I risultati sono stati sorprendenti…