25 luglio 2010

scuola busti: negozi e professioni

Questa settimana ci siamo dedicati al tema dei negozi e delle varie professioni.
Tutto è iniziato con una mini gita nel quartiere di Borgo Roma, tra via Scuderlando, via Centro e via San Giacomo (con una piccola sosta al parco!).

Ognuno ha portato con sé la mappa del quartiere fotocopiata e un foglio su cui scrivere i nomi dei negozi che mano a mano si incontravano.
Nei giorni successivi abbiamo costruito un plastico sulla base del percorso compiuto e dei negozi incontrati.
E' stato un lavoro molto lungo intervallato da alcuni giochi costruiti con delle carte che riportavano i nomi di alcuni negozi e degli oggetti relativi ad essi.


Il plastico è stato costruito su due fogli di carta da pacco molto grandi; sono state disegnate le vie e i cubi che sarebbero poi diventati i negozi.


Sui vari cubi sono state incollate alcune immagini appropriate ritagliate dalle riviste e uno di noi (arrivato da pochissimo in Italia) ha avuto la brillante idea di incollare le pubblicità delle auto, le panchine e alcune persone... è stato emozionante vedere che ognuno partecipava attivamente e divertendosi! Infine, sono stati costruiti gli alberi con del materiale da recupero e sono stati colorati gli spazi vuoti con pennarelli e tempere.


Ecco il nostro capolavoro!

Nessun commento: