25 luglio 2010

scuola fincato-rosani: casa dolce casa

I cartelloni rappresentano il lavoro di ricerca su di uno stato scelto dai ragazzi: lavoro svolto in totale indipendenza. L’hanno poi presentato ai compagni che hanno così potuto conoscere maggiormente il nostro bellissimo mondo.

Tema della settimana: "casa, dolce casa".la casa è il posto in cui amiamo stare, è il luogo della nostra famiglia e degli affetti. Abitare è uno dei bisogni di tutti gli uomini, è stato interessante vedere come i popoli costruiscono le case in maniera diversa a seconda dei tempi e dei luoghi. I ragazzi hanno costruito vari modellini di case: la tenda, l'igloo, il grattacielo, la casa di legno, la villa e la capanna africana. Guardando il loro lavoro ultimato si può proprio dire che oltre a tanta fantasia hanno anche la stoffa degli ingenieri!!!

Una classe delle medie ha trattato questa settimana il tema dell’acqua, il suo ciclo e la sua terminologia (sorgente,foce,precipitazione…). I ragazzi hanno poi letto un breve brano tratto dal libro “Oceano mare” di Baricco che trattava il tema del naufragio e successivamente hanno fatto un piccolo gioco immaginando di essere dei naufraghi e scrivendo su un foglietto dei messaggi…


i quali sono stati poi messi in una bottiglia…


e gettati in acqua!


Come attività creativa, dopo aver letto qualche pagina delle avventure di Corto Maltese tratte da “Una ballata del mare salto” di Hugo Pratt, ai ragazzi è stato chiesto di creare un piccolo fumetto, usando dei ritagli di riviste, giornali e un po’ di fantasia!
I risultati sono stati sorprendenti…

Nessun commento: