11 luglio 2010

scuola fincato-rosani

Durante la seconda settimana i bambini hanno fatto un viaggio nelle scienze, esplorando il mondo degli animali. In particolare martedì, hanno fatto delle ricerche in gruppo, costruendo dei cartelloni sui mammiferi, uccelli ed insetti.



Come attività del giovedì abbiamo costruito e disegnato alcuni animali, habitat, marionette e portapenne con gli stessi, prendendo spunto anche dai protagonisti del film “Madagascar” che abbiamo visto mercoledì, ed utilizzando materiale di recupero! E' stata, citando il più piccolo della classe, “la settimana più bella di sempre!”


I commenti dei bambini all'attività sugli animali:

"Ieri abbiamo costruito i portapenne, la giraffa, l'Africa, dei bei disegni e poi la maestra ci ha fatto le foto e l'ha messo su internet"

"abbiamo ricalcato degli animali per costruire le porta penne e abbiamo fatto in un cartellone una savana con gli animali che abbiamo ricalcato. Poi alla fine abbiamo fatto le foto ai lavoretti fatti da noi"

"abbiamo fatto delle portapenne forma di animali, abbiamo fatto le giraffe e le zebre di carta, abbiamo fatto l'Africa con degli animali"


Lunedi abbiamo fatto il cartellone " nel blu dipinto di blu" ritagliando immagini sul mare da un catalogo preso in un'agenzia vaggi: è servito per entrare nel tema marino e per mettere insieme tutte le parole e le idee che ci venivano in mente! poi, tirando fuori il nostro "lato artistico" abbiamo realizzato lo sfondo con una spugna intinta nella tempera!


"Un mare di parole" è il titolo di un piccolo "dizionarietto illustrato" in cui abbiamo spiegato alcuni termini specifici del mare come "costa", "isola","arcipelago", "golfo", "corrente", "penisola"...


Una classe delle medie ha trattato questa settimana il tema del “viaggio”, sia in senso reale che immaginario. Abbiamo viaggiato per l’Italia sotto forma di gioco, imparando i nomi delle regioni e delle città più importanti e poi ognuno ha raccontato ai compagni il viaggio più bello che aveva fatto.
Come lavoro di gruppo, i ragazzi hanno letto le avventure di Ulisse durante il viaggio di ritorno a Itaca (ogni gruppo una tappa diversa) e poi le hanno raccontate agli altri, realizzando alla fine anche un cartellone.
La nostra settimana si è chiusa con la visione del film “Il giro del mondo in 80 giorni” tratto dall’omonimo romanzo di J. Verne.

1 commento:

mick78 ha detto...

Bellissima idea! sarà stata veramente una settimana fantastica.