25 agosto 2009

corso a grezzana

SOPRAVVIVERE COI LUPI

Riordina le sequenze:

 Durante il percorso Misha rischia di essere scoperta e uccisa dai soldati nazisti e anche dai contadini ai quali ruba il cibo e i vestiti che le servono per sopravvivere. Un giorno, proprio un pastore uccide i lupi amici di Misha. Intanto è arrivata in Ucraina, dove viene accolta, sporca, malata e denutrita, da una famiglia di contadini che la aiutano fino alla fine della guerra.

 Purtroppo, i genitori non riescono più a fuggire e vengono arrestati mentre la bambina viene accolta in casa di una famiglia che vive in campagna e che la tiene solo per avere dei soldi in cambio. In quella casa nessuno sembra volerle bene, fatta eccezione per lo zio Jean, un uomo che le insegna ad amare la natura e a rispettare gli animali, soprattutto i cani.

 Misha non trova i suoi genitori perché c’è ancora troppa confusione, così viene portata in un orfanatrofio, dove però si ammala gravemente. Lì lo zio Jean la ritrova e così la bambina ha di nuovo una famiglia e guarisce, anche se alla fine i suoi genitori non sono sopravvissuti e sono morti durante la guerra.

 Venuta a conoscenza della destinazione dove potrebbero essere stati portati i suoi genitori, Misha decide di intraprendere un avventuroso viaggio verso l'Europa dell'Est alla loro ricerca.

 Belgio, 1942. Misha ha 7 anni e si nasconde in un vecchio appartamento insieme al padre e alla madre per sfuggire alle persecuzioni naziste. La bambina è sempre sola e quando va a scuola rischia di essere arrestata dai soldati nazisti, per cui per lei anche uscire di casa è un pericolo.

 Quando Misha scopre che Bruxelles, la capitale del suo paese, è finalmente libera, decide di tornare a casa facendo il viaggio al contrario. Arriva in quella che era la sua vecchia casa e una signora, che ormai abita lì con la sua famiglia, la porta in Municipio dove i bambini orfani cercano i genitori.

 Sola e spaventata, Misha trova aiuto e conforto in una famiglia di lupi che la aiutano a sopravvivere e a superare gli ostacoli che di volta in volta le si presentano durante il suo viaggio disperato attraverso Belgio, Germania e Polonia fino all'arrivo in Ucraina.

Nessun commento: