28 agosto 2009

corso a grezzana: the millionaire

LA TRAMA DI ‘THE MILLIONAIRE’ ( la trama racconta in poche parole di cosa parla un film: è un piccolo riassunto)

Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato.

Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta (1) di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di “Chi vuol essere Milionario” per ritrovare la fanciulla e salvarla da un pericoloso criminale.

Jamal diventa sempre più famoso e la scalata trionfale al milione e alle caste sociali (2) infastidiscono il vanitoso conduttore del programma, che cerca di boicottarne (3) la vittoria, ingannandolo e facendolo arrestare.

Sospettato di avere imbrogliato, Jamal rivela al commissario di polizia soltanto la verità: conosceva le risposte perché ciascuna di quelle domande ha trovato una risposta nella sua straordinaria vita, devota a Latika e votata (4) all'amore.

Rispondi sul quaderno a queste domande:

1) A chi si riferiscono questi verbi? A Jamal o a Latika? Da cosa capisci a chi sono riferiti?

2) Sai cosa sono le caste sociali? Ti sembrano giuste? Nella città dove vivi esistono secondo te?

3) Cosa vuol dire boicottare? Cerca sul dizionario e scrivi la definizione.

4) ‘Devota’ e ‘votata’ possono essere sostituiti con:

 risparmiata;
 dedicata;
 subita;

5) Sottolinea nella trama tutti i nomi comuni di cosa e di persona e i nomi propri. Poi inseriscili sotto.

NOMI COMUNI DI COSA =
NOMI COMUNI DI PERSONA =
NOMI PROPRI DI PERSONA o di COSA =

6) Ora leggi quest’altro riassunto del film:
Jamal Malik è orfano, ha passato l’infanzia e l’adolescenza vivendo di furti ed elemosina, insieme al fratello, sopravvivendo come poteva nella miseria e nella violenza delle baraccopoli. Oggi ha 18 anni, un semplice lavoro come ‘ragazzo del tè’ in un ufficio di Mumbai e una possibilità per realizzare un sogno: è il concorrente di ‘Chi vuol essere Milionario’.
Contro ogni previsione, Jamal riesce a rispondere correttamente a tutte le domande. Gli manca solo l’ultima per vincere il premio più alto di 20 milioni di rupie.
Accusato di aver imbrogliato, viene arrestato e malmenato dalla polizia. All’agente che lo interroga, Jamal racconta - in una serie di flash-back - la propria incredibile storia, i drammi e le disavventure, l’amore per Latika, conosciuta da bambino e poi persa…
Ora Jamal dovrà riuscire a convincere la polizia della propria innocenza, rispondere all’ultima domanda e ritrovare la ragazza dei suoi sogni.

Ma come è arrivato fino a questo punto uno straccione come lui, che non ha mai avuto la possibilità di studiare? Ha barato? Ha avuto solo fortuna? E’ un genio? O forse…era scritto.

a) In cosa è diverso dal primo? E’ più lungo o più corto? Ci sono più informazioni? Quale ti piace di più?

b) Immagina di essere un/una giornalista: prova a scrivere sul quaderno in poche righe un articolo sul film per convincere la gente ad andare a vederlo. Puoi dire se a te è piaciuto o no, perché un giornalista può anche sconsigliare un film che ha trovato brutto e noioso!

Nessun commento: