Visualizzazione post con etichetta presentarsi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta presentarsi. Mostra tutti i post

7 luglio 2012

scuola fincato rosani: prima settimana

Cominciamo la nostra prima settimana imparando i nomi dei nuovi compagni e facendo giochi di conoscenza!
I ragazzi si mettono alla prova con giochi linguistici: una classe prova a ricomporre la frase.
"C'è un gioco che viene da lontano, ma sta nel palmo della mia mano, è un antico gioco cinese che ho scoperto questo mese, fa volar la fantasia e la noia porta via"... è il gioco del Tangram e con i 7 pezzi che lo compongono (5 triangoli, 1 parallelogramma e 1 quadrato) posso costruire migliaia di figure diverse.
Un gruppo di studenti canadesi è venuto a visitare la nostra scuola e vedere quali sono le attività che organizziamo...noi li abbiamo accolti con grande entusiasmo e ne abbiamo approfittato per organizzare attività ad hoc!
I ragazzi delle medie ripassano la geografia del Canada e preparano un cartellone...
"How do you say it in English?" I ragazzi delle elementari invece abbinano all'immagine la parola inglese corretta.
Grazie per la visita e goodbye!

6 luglio 2012

scuola aosta: gruppo dei 'piccoli'

PIEDI A CONFRONTO

I bambini delle scuole primarie Rubele e Massalongo si sono presentati rappresentandosi su grandi sagome di piedi.
 
 
Quali scarpe indosseremo per queste quattro settimane?

Settimana numero 1: Scarpette d’argento (o rosse)
Ecco a voi dove ci hanno portato le scarpette magiche di Dorothy: nel favoloso castello del mago di Oz!
 
 
 
 
 

9 luglio 2011

scuola fedeli

Benvenuti a tutti i bambini e ragazzi del corso estivo delle Fedeli!!!

Dopo i saluti ci presentiamo attraverso i petali dei fiori che raccontano una nostra qualità e un nostro difetto, una cosa che sappiamo fare bene ed una che vorremmo presto imparare.



Mentre i ragazzi delle medie lavorano con le canzoni e si esercitano con la grammatica, i più piccoli giocano con i nomi comuni e propri, singolari e plurali, generici e specifici.



… e così, tra una canzone e un gioco linguistico in cortile, arriva presto il venerdì!



8 luglio 2011

scuola giovanni XXIII: nuove amicizie e prime attività


giochiamo insieme a il pistolero, tutti quelli che...



... e facciamo tante attività per imparare i nomi e conoscere gli interessi di tutti i nuovi compagni



in classe disegnamo le ombre...



... le coloriamo e...



... condividiamo i nostri interessi



inventiamo un racconto, lo illustriamo...



... e lo narriamo ai compagni delle altre classi


20 luglio 2010

scuola don milani, vago di lavagno

Avendo scelto come tema della settimana quello della presentazione, di sé e degli altri, con l’obiettivo di far conoscere tra loro i ragazzi, abbiamo pensato di proporre come attività manuale la realizzazione di una cornice utilizzando materiale da recupero (cartoni di vario spessore), pasta e colori.

Abbiamo iniziato, chiedendo ai ragazzi di disegnare sul cartoncino la cornice e il supporto in cui verrà incollata la foto che ciascuno di loro ha portato.


La fase del taglio si è rivelata un po’ più impegnativa e “dolorosa” del previsto…alcuni cartoncini erano piuttosto spessi! Quindi eccoci in aiuto….


Posizionati giornali, colla vinilica e pasta di varia forma sui banchi, è tutto pronto per dare libero sfogo alla creatività…



Terminato di incollare la pasta (e le dita!)… vai con il colore!!


Et voilà!



Incolliamo la foto e il gioco è fatto! Ecco la nostra cornice personalizzata.


Ripuliamo gli attrezzi del mestiere, una riassestata all’aula…

e… a presto!