Visualizzazione post con etichetta geografia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta geografia. Mostra tutti i post

15 luglio 2012

scuola fincato rosani: seconda settimana

I bambini di prima hanno realizzato un alfabeto abbinando a ogni lettera una parola che ricordi il mondo del gioco.
Abbiamo costruito una carta del mondo con le bandiere per imparare i colori e tante barche, aerei e macchine per viaggiare. Ciascun bambino costruisce una frase scegliendo un mezzo e un Paese, per es. "Ho preso il mio aereo e sono volato fino in..."
 Questa settimana tutte le classi hanno iniziato a trattare il tema del gioco ed è stato chiesto ai ragazzi di raccontare ai loro compagni un gioco tipico del loro Paese. Ne abbiamo scelti alcuni da fare all'aperto, a rotazione:

Moldova (un gioco simile alla mosca cieca)

 Sri Lanka (il Cricket)
 Sri Lanka (il gioco delle tre gambe)

7 luglio 2012

scuola fincato rosani: prima settimana

Cominciamo la nostra prima settimana imparando i nomi dei nuovi compagni e facendo giochi di conoscenza!
I ragazzi si mettono alla prova con giochi linguistici: una classe prova a ricomporre la frase.
"C'è un gioco che viene da lontano, ma sta nel palmo della mia mano, è un antico gioco cinese che ho scoperto questo mese, fa volar la fantasia e la noia porta via"... è il gioco del Tangram e con i 7 pezzi che lo compongono (5 triangoli, 1 parallelogramma e 1 quadrato) posso costruire migliaia di figure diverse.
Un gruppo di studenti canadesi è venuto a visitare la nostra scuola e vedere quali sono le attività che organizziamo...noi li abbiamo accolti con grande entusiasmo e ne abbiamo approfittato per organizzare attività ad hoc!
I ragazzi delle medie ripassano la geografia del Canada e preparano un cartellone...
"How do you say it in English?" I ragazzi delle elementari invece abbinano all'immagine la parola inglese corretta.
Grazie per la visita e goodbye!

3 agosto 2010

scuola fincato-rosani: giochi e passatempo

In questa settimana, dal tema "I giochi e i passatempi", abbiamo affrontato e preso confidenza con il testo regolativo, imparando tanti giochi nuovi attraverso le regole che ci sono state spiegate o che abbiamo letto.
Giovedì come attività abbiamo costruito la nostra dama: muniti di cartoncino, colla e righelli abbiamo costruito la scacchiera, con dei tappi delle bottiglie di plastica e la pasta di sale abbiamo fatto le pedine,e poi... si gioca!
Venerdi abbiamo studiato e imparato due giochi della tradizione veronese: el campanon e i quercioleti, che abbiamo messo in pratica poi in cortile!



Esploriamo il corpo umano! Lezione di anatomia!


I ragazzi hanno utilizzato materiali recuperati dagli scarti quotidiani e hanno fatto con carta di tovaglioli, colore e soprattutto fantasia, una cartina fisica in 3D della Sicilia.