Visualizzazione post con etichetta ecologia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ecologia. Mostra tutti i post

20 luglio 2012

scuola di concamarise: INTERVISTA SUL RISPETTO PER L'AMBIENTE

Durante le prime due settimane del corso estivo abbiamo parlato di energie rinnovabili, di  riciclaggio e del rapporto con l'ambiente in cui viviamo. 
Ma quanto sanno gli abitanti di Concamarise di questi argomenti?
Dopo aver preparato insieme un questionario, abbiamo così deciso di uscire ad intervistarli, suonando casa per casa. Abbiamo fatto molte scoperte positive. Quasi tutti conoscono le energie pulite: eolica, solare, idroelettrica. Tutti fanno la raccolta differenziata. Tutti non vorrebbero una centrale nucleare nel proprio paese. Tutti vorrebbero una pista ciclabile e un servizio autobus più efficiente.

Queste sono tre foto scattate dai ragazzi/e che hanno partecipato all'uscita. 
 
 

31 luglio 2011

scuola fedeli

Questa settimana, ispirati dal cartone animato “Wall-e”, ci siamo avventurati alla scoperta dello spazio e dei pianeti del nostro sistema solare.Abbiamo imparato che la Terra deve essere rispettata e protetta e che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare molto per prendercene cura...

... facendo, ad esempio, la raccolta differenziata o riutilizzando in maniera creativa oggetti che di solito buttiamo via dopo l'uso...

Poi in cortile abbiamo giocato con i nomi dei materiali che abbiamo imparato a differenziare.
Ed infine, proprio come i protagonisti del cartone animato che hanno dovuto imparare nuovamente a rendere verde e accogliente la Terra, anche noi abbiamo piantato dei semi ed ora, innaffiandoli ogni giorno, attendiamo di vedere cosa crescerà!

Intanto alle medie, i ragazzi arrivati da qualche settimana hanno lavorato sul lessico della famiglia e imparato i nomi dei capi di abbigliamento...
... mentre gli altri, divisi in tre squadre, si sono sfidati in una divertente caccia al tesoro cercando indizi e risolvendo prove linguistiche per arrivare per primi all'ambito premio!