9 luglio 2010

scuola nogarola: uscita didattica a castelvecchio

mercoledì parliamo tutti insieme del castello: come facciamo a riconoscerne uno? quali caratteristiche ha?


giovedì ci mettiamo alla prova con il disegno dal vivo!

venerdì coloriamo e... che artisti!


8 luglio 2010

scuola pertini

Ci conosciamo attraverso i colori e gli aggettivi che ci rappresentano…


Dopo un brainstorming sulle parole del viaggio, proviamo a disegnare il planisfero a memoria...


…poi controlliamo la correttezza dei nostri disegni sull’atlante da cui ricalchiamo le cartine dei diversi continenti e le uniamo…non senza “qualche problema” di scala tra Europa ed Asia!!!

Tracciamo con spilli e fili i percorsi fatti nei nostri viaggi.
E immaginiamo altri possibili viaggi: dove vogliamo andare? Perché? Cosa portiamo con noi?


Lavoriamo con il lessico della geografia, abbinando le parole alle corrette definizioni


Intanto, nella classe accanto, sulle note di “Via dei matti” si lavora sugli aggettivi per descrivere una strada, poi si lascia via libera alla fantasia per disegnare la Via dei Matti…


4 luglio 2010

scuola fincato-rosani: ci conosciamo

Abbiamo intitolato questa settimana "Ci conosciamo". Nuovi e vecchi amici si sono incontrati e conosciuti, abbiamo imparato a descrivere noi, gli altri, la nostra famiglia, gli oggetti che ci circondano, ma soprattutto da dove veniamo, le città che abbiamo visitato e quello che abbiamo imparato.


Come attività della settimana abbiamo cercato sul planisfero i nostri paesi di origine, dando un colore ad ogni nazione, guardando e parlando del viaggio che ognuno ha fatto per arrivare in Italia; poi abbiamo composto una catena di cartoncini con alcune domande e risposte che ci descrivono!


Come attività di gruppo abbiamo ascoltato la canzone di Gianluca Grignani “Uguali e diversi” facendo una riflessione collettiva sul significato. Poi abbiamo ritagliato da giornali e riviste i volti delle persone e li abbiamo incollati su un cartellone.



Due squadre, un dado e 30 postazioni…ecco il Gioco dell’Oca!

In modo divertente i ragazzi si sono cimentati con le prove assegnate (cantare una canzone, risolvere un indovinello, raccontare una barzelletta…) e le hanno superate brillantemente!

2 luglio 2010

scuola nogarola: uscita didattica alla villa romana in valdonega

giovedì parte la caccia agli indizi...


... quali vie percorriamo? dove si trova questa statua? e questa lapide? quante macchine sono parcheggiate in piazza Broilo? scriviamone la cifra in numeri romani!

eccoci alla villa, la caccia al tesoro continua!


riconosciamo mosaici ed affreschi, cerchiamo gli animali nascosti e scopriamo come si divertivano gli antichi romani...


venerdì premiamo il vincitore e...

... fissiamo i nostri ricordi con un cartellone!

lunedì, con l'aiuto del maestro, il gruppo dei grandi ha composto un cruciverba con le parole-chiave imparate durante l'uscita e il gruppo dei piccoli, diviso in due squadre, lo ha risolto. bravissimi!

1 luglio 2010

scuola nogarola: le regole della classe

parliamo, ritagliamo, incolliamo, disegnamo, scriviamo...


... le regole della nostra classe!

8 settembre 2009

ci vediamo l'estate prossima!

scuola aosta

scuola barbarani, san martino


scuola fedeli



scuola fincato-rosani


scuola giovanni XXIII

corso a vigasio