Visualizzazione post con etichetta canzone. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta canzone. Mostra tutti i post

22 luglio 2012

scuola aosta: la scarpetta di cenerentola

Apriamo la settimana con la lettura di Cenerentola. Dato che la conosciamo tutti proviamo a raccontarla al contrario!
I sogni rimangono: esprimi un desiderio e prima o poi si avvererà…
Iniziano i preparativi per la festa finale: sessione “Amici delle Duca d’Aosta” aperta!
Recitazione e ballo…
... scenografia…
... e canto!
Da vera principessa, Cenerentola abita in un castello fatato. Noi non possiamo visitare un  castello ma ci inoltriamo nel favoloso Giardino Giusti di Verona.
Legati per squadra, entriamo nel labirinto: chi vincerà?
 … una doccia per rinfrescarci!
 Indovina indovinello…? Rispondi correttamente e potrai proseguire!
 
Ad aspettarti, un nuovo gioco! Domande a catena seduti sul prato. 
Concludiamo la settimana con la lettura di una favola che viene da lontano... il ‘maestro’ Chamod ci insegna l’alfabeto srilankese e a scrivere il nostro nome. Bravissimo il maestro e bravissimi gli alunni!

15 luglio 2012

scuola fedeli: come di pittori (medie)

I gruppi delle medie hanno lavorato sul tema della musica.

Dopo aver ascoltato, analizzato e cantato la canzone “Come un pittore” dei Modà hanno interpretato attraverso il disegno sensazioni ed emozioni suggerite dal testo e dalla musica.

Eccoli al lavoro!
 
 
 

12 agosto 2011

scuola dorigo: ultimo giorno di scuola

Non potevamo concludere il corso senza la distribuzione... ... e la lettura del CESTIM NEWS N°3!
Abbiamo fatto una staffetta per ricomporre e rispondere ad una domanda...
... e dopo l'italiano abbiamo ripassato anche la matematica sfidandoci ad una bandiera matematica (7-2? ... devono correre i numeri 5!).
Poi è arrivato il momento di presentare ai genitori, alle autorità scolastiche e del Cestim i nostri lavori... ... abbiamo cantato in coro la colonna sonora della nostra estate, La gatta di Gino Paoli, e poi ecco la consegna degli attestati!
Siete stati proprio bravi, ci vediamo l'anno prossimo!

5 agosto 2011

scuola giovanni XXIII/dorigo: cibo e yoga

Abbiamo iniziato la settimana ascoltando e cantando Il caffè della Peppina... ... poi abbiamo costruito una mega caffettiera usando colla e pellicola argentata, da cui abbiamo fatto saltar fuori tutti gli ingredienti della canzone!

I modi di dire legati al cibo sono tantissimi: naso a patata, salvare capra e cavoli, capelli dritti come spaghetti, rosso come un pomodoro, occhi a mandorla, essere un pezzo di pane... e molti altri!

Ci è venuto a trovare un maestro di yoga. Ci ha spiegato questa disciplina attraverso una serie di parole chiave: regole, posture, respirazione, guardarsi dentro, concentrazione, meditazione, silenzio...

... e dopo la teoria siamo passati alla pratica! Si parte dai capelli e dalle mani...

... e poi tutti in palestra a fare capriole e verticali...

... fino a formare un'intera foresta con alberi, gatti, cani e serpenti!

... e la nostra settimana non finisce qui! (continua)

16 luglio 2010

scuola fedeli: la settimana della musica

QUESTA SETTIMANA ABBIAMO ASCOLTATO VARI TIPI DI CANZONI E ALCUNI DI NOI SI SONO ESIBITI CON CHITARRE, FLAUTI E TASTIERE!
ABBIAMO ASCOLTATO E CANTATO “IN ITALIA” DI FABRI FIBRA. CI SIAMO DIVERTITI MOLTO E ABBIAMO PARLATO DELLE COSE POSITIVE E DI QUELLE NEGATIVE CHE CI SONO IN ITALIA E NEL NOSTRO PAESE.

IL GIOCO “VIAGGIO IN ITALIA”, ELI – CI HA PERMESSO DI VERIFICARE E AMPLIARE LE NOSTRE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA, ALLA GEOGRAFIA E AI MODI DI DIRE ITALIANI.


NELLA CLASSE DEI PICCOLINI CI SIAMO ESERCITATI A CANTARE “I BAMBINI FANNO OH” DI POVIA. CON UNA CHITARRA IN MANO, LA LEZIONE DIVENTA SUBITO MOLTO DIVERTENTE!

4 luglio 2010

scuola fincato-rosani: ci conosciamo

Abbiamo intitolato questa settimana "Ci conosciamo". Nuovi e vecchi amici si sono incontrati e conosciuti, abbiamo imparato a descrivere noi, gli altri, la nostra famiglia, gli oggetti che ci circondano, ma soprattutto da dove veniamo, le città che abbiamo visitato e quello che abbiamo imparato.


Come attività della settimana abbiamo cercato sul planisfero i nostri paesi di origine, dando un colore ad ogni nazione, guardando e parlando del viaggio che ognuno ha fatto per arrivare in Italia; poi abbiamo composto una catena di cartoncini con alcune domande e risposte che ci descrivono!


Come attività di gruppo abbiamo ascoltato la canzone di Gianluca Grignani “Uguali e diversi” facendo una riflessione collettiva sul significato. Poi abbiamo ritagliato da giornali e riviste i volti delle persone e li abbiamo incollati su un cartellone.



Due squadre, un dado e 30 postazioni…ecco il Gioco dell’Oca!

In modo divertente i ragazzi si sono cimentati con le prove assegnate (cantare una canzone, risolvere un indovinello, raccontare una barzelletta…) e le hanno superate brillantemente!

17 agosto 2009

scuola fincato-rosani

Questa settimana i ragazzi hanno provato ad usare la lingua italiana in modo un po’ diverso…alcuni di loro hanno creato una pubblicità per Corsi di Italiano, mentre altri hanno iniziato a progettare un Giornalino che racconterà la loro esperienza estiva…



Gli studenti delle elementari esprimono i loro pareri dopo un mese di scuola.

Lezione musicale: in aula magna si impara cantando!