Visualizzazione post con etichetta concamarise. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta concamarise. Mostra tutti i post

20 luglio 2012

scuola di concamarise: INTERVISTA SUL RISPETTO PER L'AMBIENTE

Durante le prime due settimane del corso estivo abbiamo parlato di energie rinnovabili, di  riciclaggio e del rapporto con l'ambiente in cui viviamo. 
Ma quanto sanno gli abitanti di Concamarise di questi argomenti?
Dopo aver preparato insieme un questionario, abbiamo così deciso di uscire ad intervistarli, suonando casa per casa. Abbiamo fatto molte scoperte positive. Quasi tutti conoscono le energie pulite: eolica, solare, idroelettrica. Tutti fanno la raccolta differenziata. Tutti non vorrebbero una centrale nucleare nel proprio paese. Tutti vorrebbero una pista ciclabile e un servizio autobus più efficiente.

Queste sono tre foto scattate dai ragazzi/e che hanno partecipato all'uscita. 
 
 

scuola di concamarise: riciclaggio creativo

Dopo la visione del film WALL-E ci siamo armati di colla a caldo e scotch adesivo per creare dei robot fantastici capaci di trasformare una cosa brutta in una bella. 
Abbiamo utilizzato oggetti recuperati dalle case degli alunni: bottiglie di plastica, scatoloni, tappi, cannucce ecc.
Sono nati robot che trasformano i poveri in ricchi, la spazzatura in cibo buonissimo, la pipì in acqua pulita, vecchie parti di veicoli in biciclette o rifiuti in palazzi.
Le foto sono state scattate dagli alunni stessi.
Rifiuti in palazzi...
 
 ... poveri in ricchi...
 
 
 ... spazzatura in cibo...
... vecchie parti in veicoli...
 ... e poveri in ricchi!