20 luglio 2010

scuola don milani, vago di lavagno

Avendo scelto come tema della settimana quello della presentazione, di sé e degli altri, con l’obiettivo di far conoscere tra loro i ragazzi, abbiamo pensato di proporre come attività manuale la realizzazione di una cornice utilizzando materiale da recupero (cartoni di vario spessore), pasta e colori.

Abbiamo iniziato, chiedendo ai ragazzi di disegnare sul cartoncino la cornice e il supporto in cui verrà incollata la foto che ciascuno di loro ha portato.


La fase del taglio si è rivelata un po’ più impegnativa e “dolorosa” del previsto…alcuni cartoncini erano piuttosto spessi! Quindi eccoci in aiuto….


Posizionati giornali, colla vinilica e pasta di varia forma sui banchi, è tutto pronto per dare libero sfogo alla creatività…



Terminato di incollare la pasta (e le dita!)… vai con il colore!!


Et voilà!



Incolliamo la foto e il gioco è fatto! Ecco la nostra cornice personalizzata.


Ripuliamo gli attrezzi del mestiere, una riassestata all’aula…

e… a presto!

19 luglio 2010

scuola don milani di vago di lavagno

Abbiamo lavorato sulla Fiaba e il testo narrativo.
Il gruppo dei piccoli ha lavorato sulla storia di “Il brutto anatroccolo” di Andersen, il gruppo dei medi sulla fiaba di “Pinocchio” di Collodi e i grandi hanno studiato come si costruisce un testo narrativo e lo hanno realizzato con un’attività di gruppo.
La giornata di venerdì è stata dedicata alla presentazioni dei lavori realizzati nei tre gruppi.

Il gruppo dei piccoli ha realizzato le marionette e poi ….



... ha messo in scena la storia del “Brutto anatroccolo” in un teatrino con i personaggi principali.


Il gruppo dei medi ha riassunto la storia di Pinocchio e ha costruito le marionette …

… per raccontarla a tutti i bambini della scuola.


Il gruppo dei grandi ha realizzato due storie: una horror e una fantastica, e le hanno lette a tutti i bambini.

16 luglio 2010

scuola nogarola: uscita didattica a castel san pietro e dintorni

le mura medievali...

... le mura austriache...


... una visita ai sotterranei...


... che bel panorama!


cosa ci ricordiamo il giorno dopo?

scuola fedeli: la settimana della musica

QUESTA SETTIMANA ABBIAMO ASCOLTATO VARI TIPI DI CANZONI E ALCUNI DI NOI SI SONO ESIBITI CON CHITARRE, FLAUTI E TASTIERE!
ABBIAMO ASCOLTATO E CANTATO “IN ITALIA” DI FABRI FIBRA. CI SIAMO DIVERTITI MOLTO E ABBIAMO PARLATO DELLE COSE POSITIVE E DI QUELLE NEGATIVE CHE CI SONO IN ITALIA E NEL NOSTRO PAESE.

IL GIOCO “VIAGGIO IN ITALIA”, ELI – CI HA PERMESSO DI VERIFICARE E AMPLIARE LE NOSTRE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STORIA, ALLA GEOGRAFIA E AI MODI DI DIRE ITALIANI.


NELLA CLASSE DEI PICCOLINI CI SIAMO ESERCITATI A CANTARE “I BAMBINI FANNO OH” DI POVIA. CON UNA CHITARRA IN MANO, LA LEZIONE DIVENTA SUBITO MOLTO DIVERTENTE!

scuola nogarola: colori e famiglia

un arcobaleno di colori e di lingue!

da chi è composta la tua famiglia?




scuola fermi: ... alcune foto!











scuola pindemonte (pescantina)

Il cartellone riproduce i biglietti di viaggio e si riferisce del tema: "Percorsi e viaggi".
Ogni ragazzo ha immaginato di avere un biglietto per una certa destinazione e ha indicato le cose da portare con sé.


Il cartellone de "Il mondo in classe" è il frutto di interviste fra i ragazzi sui rispettivi paesi di provenienza, in cui hanno indicato curiosità, aspetti culturali e del folklore locale.