6 luglio 2012

scuola fedeli: prima settimana

Eccoci di nuovo per un'altra estate insieme!
Anche quest'anno ci sono tra noi tanti volti nuovi e tante storie da raccontare... e allora via alle presentazioni!

Con giochi e cartelloni scopriamo chi siamo,  confrontiamo le nostre preferenze, raccontiamo cosa sappiamo fare e cosa ci piacerebbe imparare.
 
 
 
Discutiamo e riflettiamo sui comportamenti che a scuola ci aiutano (o non ci aiutano!) a stare bene insieme e poi firmiamo in nostro “patto”.
 
Tra conversazioni, letture ed esercizi ci rimane giusto il tempo per qualche sfida a suon di sillabe e indovinelli-staffetta prima di darci l'arrivederci a lunedì.
 

scuola aosta: gruppo dei 'grandi'

Durante l'estate i ragazzi si impegneranno in un laboratorio editoriale: "L'ho fatto io! 1 libro in 1 mese".
Scrivere un libro non è semplice, bisogna prima prendere confidenza con le parole, con le storie, con i racconti. Allora perché non introdurre l'attività stimolando i 5 sensi?
Guardiamo una scarpa: che storie ci vengono in mente? Il gatto con gli stivali, Cenerentola, Il mago di Oz...
Se tocchiamo una mela... ecco Biancaneve!
Se sentiamo un ululato pensiamo subito a I tre porcellini, Cappuccetto Rosso, Underworld...
Che profumo di cacao! Come non pensare ad Hansel e Gretel e a La fabbrica di cioccolato? 
Ma la cosa più divertente è stata assaggiare le storie di mare... con un bel sorso di acqua salata!
Eccoci con Emanuele, il nostro editore, a sbirciare in una valigia piena di libri.
Libri da leggere, da sfogliare, da guardare e a cui ispirarsi.
Prendiamo poi confidenza con la prima e la quarta di copertina: giochiamo a Le due case editrici.
 Ecco una delle copertine.
 L'esperto viene in classe una volta alla settimana, ma ci sentiamo con lui via Skype per aggiornarlo su quanto stiamo facendo e per sapere qual è il task su cui lavorare. 
Questa settimana abbiamo utilizzato gli Story Cubes per aiutarci nella stesura di un racconto di gruppo. Lo abbiamo trascritto al computer e caricato sul nostro gruppo Facebook insieme ad alcune foto. 
Andrà bene? Lunedì lo illustreremo e martedì correggeremo i refusi e impagineremo tutto. A presto!

5 luglio 2012

scuola busti: tante mani per tanti colori

 Batti un 11 con noi? Sei pronto?
 A noi piace unire i colori e farli diventare un bell'arcobaleno 
Anche gli Juventini si convertono e scelgono altri colori anziché il bianco e il nero per fare lo stampo delle mani
 Premi premi che resta un bello stampo permanente! 
Un due tre... stampini! Qui sì che ci si diverte!
Marameo! 
 Ecco il risultato...
Eccoci qui! Siamo fieri e felici del nostro cartellone! TANTE MANI PER TANTI COLORI!