Visualizzazione post con etichetta alimentazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta alimentazione. Mostra tutti i post

15 luglio 2012

scuola fedeli: cucina e alimentazione (elementari)

Questa settimana i gruppi delle elementari, facendosi guidare da Rémy, il protagonista del cartone animato Ratatouille, si sono addentrati tra i segreti della cucina e dell'alimentazione!

Abbiamo giocato con il lessico riguardante i cibi, realizzando un menù ricco di primi, secondi, contorni, dessert e bevande.
 
Abbiamo riflettuto e discusso sulle parole di Gusteau che invita Rémy a inseguire il  sogno di diventare un grande chef e poi abbiamo raccontato cosa vorremmo fare noi da grandi.
Ispirati dalle stravaganze del Ristorante di Daniel Spoerri e dalle sue originali opere artistiche abbiamo creato dei “Tavoli-trappola” a tema...riuscite a capire a chi appartengono quelli nelle foto? 
 
 
 Ai veri chef non può certo mancare il cappello... ecco qua i nostri!

25 luglio 2010

scuola pertini: alimentazione e uscita didattica a verona

Questa settimana abbiamo parlato di alimentazione… a cosa ci fa pensare questa parola?


Divisi in gruppi proviamo a trovare le regole di una corretta alimentazione, facendoci aiutare dal disegno della piramide alimentare.

Dopo aver parlato delle sostanze nutritive presenti nei diversi alimenti, leggiamo un testo sulle abitudini alimentari degli italiani e le confrontiamo con quelle di altri paesi.


Poi ci prepariamo per l’uscita in centro storico… quanti monumenti sappiamo riconoscere?



Abbiniamo immagini e nomi, individuiamo i monumenti sulla mappa della città e, con l’aiuto di libri e guide, ricerchiamo alcune informazioni per saperne di più: da chi e quando sono stati costruiti? A cosa servivano? Ora come vengono usati?


… e finalmente tutti insieme per le vie del centro! Ogni gruppo si è preparato su un monumento e lo presenta agli altri compagni.


Infine arriva venerdì… ultimo giorno di corso!
Ripensiamo a quanto fatto in queste settimane, a ciò che abbiamo imparato, alle cose che ci sono o non ci sono piaciute.


Alle ore 11 Carlo Castiglioni consegna i meritati attestati e poi tutti in cortile per un momento di festa prima di salutarci.


Buone vacanze… ci rivediamo l’estate prossima!