29 maggio 2013

presentazione de Il drago famelico e altre fantastiche creature

LUNEDI' 3 GIUGNO, dalle 17.00 alle 18.30,
BIBLIOTECA CIVICA di Verona, via Cappello 43:

Presentazione del libro "Il drago famelico e altre fantastiche creature" e laboratorio con gioco didattico. Al laboratorio possono partecipare massimo 10 ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni.

E' possibile iscriversi direttamente in biblioteca o qui 

Il libro, edito da Scripta nel 2012, è stato ideato e creato dai ragazzi che hanno frequentato il corso estivo del Cestim nel 2012 presso la scuola Duca d'Aosta, nell'ambito del laboratorio editoriale “L'ho fatto io! 1 libro in 1 mese”, a cura di Alice Silvestri e Emanuele Del Medico. La giornata inaugurerà la mostra bibliografica sulla realizzazione del volume che durerà fino al 29 giugno, allestita nella Galleria della Biblioteca Civica Ragazzi.

Vai al link dell'evento sul sito della Biblioteca civica cliccando qui

22 febbraio 2013

presentazione de Il drago famelico e altre fantastiche creature

Estate 2000. Presso la Scuola Media Duca D'Aosta ogni mattina, nei mesi di luglio e agosto, un pugno di volontari si dedica all'insegnamento della lingua italiana a bambini e ragazzi figli di immigrati. Sono studenti universitari, lavoratori o insegnanti in pensione coordinati dal Cestim, un'associazione che dal 1990 si occupa di promuovere la piena cittadinanza delle persone che venendo da altri Paesi decidono di fare di Verona la loro città.

Siamo a Veronetta, il quartiere simbolo della Verona multietnica, ed il Cestim si propone di dare una risposta concreta a quei minori che, a causa della mancata conoscenza della lingua italiana, vedono compromesse le loro possibilità di riuscita scolastica.

Estate 2012. Stessa Scuola. Bambini e ragazzi “stranieri” residenti nel quartiere frequentano tutti i giorni i laboratori linguistici del Cestim. La finalità del progetto è ancora la stessa. Nel frattempo però la città è cambiata. Sono 106.000 gli immigrati presenti sul territorio provinciale e Veronetta non è più da sola il quartiere simbolo dell'immigrazione. I laboratori Cestim, grazie al sostegno della Fondazione San Zeno, si organizzano ormai in diverse sedi di corso (tra le 20 e le 30) sparse sul territorio provinciale. Li frequentano oltre 700 alunni dai 6 ai 18 anni. La proposta didattica si è evoluta grazie anche ad un continuo confronto con le scuole veronesi, partners necessari dell'iniziativa. I Corsi sono condotti ora da un'ottantina di giovani facilitatori linguistici molto motivati che hanno fatto o che stanno facendo dell'insegnamento dell'italiano L2 la loro professione. E' in questo contesto che Alice Silvestri ed Emanuele Del Medico, danno vita al progetto editoriale “Il drago famelico e altre fantastiche creature”. Siamo orgogliosi di presentarlo a dimostrazione di come si possa proporre una didattica di qualità unendo creatività, professionalità e passione civile. 

Matteo Danese, Cestim onlus

14 agosto 2012

scuola dorigo

Per concludere il corso estivo 2012 portandoci a casa un ricordo che partisse da noi  presso la scuola Dorigo di San Michele abbiamo dato libero sfogo alla fantasia.
 
Pennelli alla mano, colori rosso, giallo, verde e blu, un lungo cartellone disteso in cortile e un unico tema: il corso del Cestim.
Arrivederci all'anno prossimo!

2 agosto 2012

scuola meneghetti

Scrittori in erba al lavoro...
 
Ognuno deve dare il meglio di sé ma... l'unione fa la forza!
Io correggo, tu correggi, lei corregge...
Sshhh... stiamo lavorando per voi...
Tutti pronti per andare in scena... e raccontarvi la storia di Enea, mitico fondatore di Roma!
Giochi costruiti con materiali di recupero! Creatività nella savana: il leone giocoliere...
... piccoli ingegneri all'opera! Oibò con un cartone che ti fo'!


... e la bottiglia si trasforma in meraviglia!


30 luglio 2012

scuola nogarola: ultima settimana

Il quizzone finale...
 
Solo i più coraggiosi ce la faranno a dimostrare i loro talenti!
DA DOVE VIENE IL CIBO CHE MANGIAMO? Riflettiamo su quello che abbiamo imparato.
 RACCOLTA DIFFERENZIATA: prova superata!
 La consegna dei diplomi. A ciascuno il suo!
 A lezione di italiano con i gesti...
A lezione di italiano: - E l'anno prossimo si va alle superiori: Paura, eh?
 A lezione di italiano: - La festa finale: ci siamo sbafati tutto!

28 luglio 2012

scuola aosta: festa finale

Luglio è volato e, senza che ce ne rendessimo conto, è già arrivato l'ultimo giorno di scuola. 
La mattina abbiamo abbellito insieme il cortile e l'atrio della scuola con cartelloni, bandiere, quadri, scenografie, piedoni... insomma, con tutte le meravigliose creazioni fatte da bambini e ragazzi in queste quattro settimane...
 ... e poi subito le prove generali!
Sono arrivate le 18:00 e con esse le Autorità, i genitori, i fratelli grandi e piccoli e gli amici: possiamo iniziare!
I ragazzi presentano la bozza del loro libro, che sarà ultimato e stampato a settembre....
... i bambini hanno spiegato il loro lavoro sulle note di Cenerentola e Il gatto e la volpe!

Ecco le maestre...
... e i ragazzi!
La strada è lunga, ma le scarpe sono buone! Complimenti, continuate così: siete stati bravissimi!
 

scuola fincato rosani: la strada dei diritti

Ciascuno ha disegnato sulla sua macchina uno dei diritti fondamentali del bambino. Sotto hanno abbinato la “targa” con il testo del diritto corrispondente. Le macchine sono poi state posizionate su una strada che porta da “casa” al “mondo”: una strada dritta perché il lavoro è stato impostato sull’analogia diritto/dritto (dritto è ciò che fa star bene, storto fa star male, per es. scarpe dritte/scarpe storte etc…).
 
Sugli alberi degli articoli abbiamo imparato giocando con foglioline che accoglievano nomi inerenti al mondo della natura collocandole sull'albero dell'articolo corretto...
I bambini hanno realizzato delle etichette con aggettivi appropriati a ciascun elemento del paesaggio rappresentato: la luna è dorata, il sole è caldo, le nuvole sono soffici, il fiume è fresco, i pesci sono colorati, il bosco è indispensabile...
I bambini sono figli della terra che un tempo era un unico grande continente: la Pangea.
I bambini, con grande entusiasmo, hanno scoperto la straordinaria origine della terra e accolto l'idea di uguaglianza e di universalità...
Il cartellone raffigura la Pangea e attorno al mondo i bambini di tutti i paesi si tengono per mano disegnando un grande cerchio. 
I bambini sono tutti uguali e hanno gli stessi diritti!
L’ultimo giorno prima della consegna dei diplomi lo abbiamo dedicato al tema dei Diritti dei bambini. Abbiamo diviso i ragazzi in tre grandi gruppi che a rotazione hanno preso parte a tre attività diverse.
La prima attività è stato l’incontro con Nicola dell’Unicef di Verona che ha fatto vedere ai ragazzi “L’isola degli smemorati” e ha introdotto il tema dei diritti dei bambini, consegnando loro il libricino “I diritti dei bambini in parole semplici”. Poi abbiamo messo in pratica l’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia (“Hai il diritto di giocare”) con Diego, che ha spiegato tre giochi del mondo a cui hanno tutti giocato.
L’ultima attività è stata diversa per piccola e grandi:
I bambini di prima e seconda hanno realizzato il gioco della Campana disegnandola con i gessi nel cortile della scuola e hanno associato ad ogni numero della Campana alcuni cartelli che rappresentano dieci diritti scelti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia appositamente illustrati. 
Lanciando un sassolino, si procede saltando nelle caselle numerate. Giungendo alla casella su cui il sassolino viene raccolto, ciascun bambino dice alcune parole suggerite dal contenuto del diritto associato alla casella. 
Ad esempio, giungendo alla casella 3, i bambini hanno diritto di vivere in pace, si dicono 3 parole che la parola pace ci suggerisce: amici, arcobaleno e felicità!
Il gruppo dei medi e dei grandi invece ha giocato al Gioco dell’oca. Ogni casella rappresenta un diritto, al quale era collegata una piccola attività da fare con la squadra. Per es. articolo 12: “Quando gli adulti prendono una decisione che ti riguarda hai il diritto di esprimere la tua opinione”. Racconta di una volta in cui hai detto qualcosa a un adulto e lui non ti ha ascoltato. Come ti sei sentito?
Oppure articolo 17: “Hai il diritto di raccogliere informazioni dai mass media. Gli adulti devono assicurarsi che tu riceva informazioni che puoi capire”. Intervista un compagno e raccogli su di lui almeno tre informazioni… e così via!

Infine l’ultimo giorno eccoci tutti sul palco per presentare ai genitori e ai compagni quello che abbiamo fatto in queste settimane. Si procede con la consegna dei diplomi tra gli applausi generali e infine tutti in cortile per far festa!
Arrivederci all’anno prossimo e buone vacanze!
Tommaso, Erika, Anna, Ilaria, Erika, Anna, Alice e Francesca. 

scuola fedeli: ultimo giorno di corso

Ultimo giorno di corso… tempo di valutazioni e saluti!

In classe ripensiamo alle attività e alle esperienze fatte in queste quattro settimane, raccontiamo cosa c’è piaciuto e vogliamo portare con noi nella nostra valigia immaginaria, ma anche quello che non ci è piaciuto e preferiamo buttar via.
 
 
Poi, in aula magna,  guardiamo le fotografie scattate durante il corso e, con il Dirigente ed Elvira del Cestim, consegniamo i meritati attestati di frequenza.

 
Infine tutti in giardino per fare festa insieme e salutarci!
   
Buone vacanze… ci rivediamo l’estate prossima!

scuola fedeli: ultima settimana di corso (elementari)

Dopo tanto lavoro…

…ci divertiamo con colori, pennelli e cartoncini a realizzare quadri ispirati a grandi pittori come Kandinsky e Mirò.
 
…andiamo alla scoperta del mondo degli animali. 

… e, divisi in squadre, risolviamo prove linguistiche e cerchiamo indizi per arrivare per primi a conquistare il tesoro!