25 luglio 2012

scuole aosta e nogarola: caccia al tesoro

Oggi siamo andati al Museo Africano, abbiamo fatto la valigia e...
 ... abbiamo visitato Kenya, Mali, Senegal e Tanzania. 
 Abbiamo fatto un gioco dell'oca per capire com'è la vita nelle baraccopoli...
... abbiamo ascoltato e suonato tanti strumenti musicali...


 ... abbiamo raccolto e trasportato dell'acqua, che poi abbiamo dovuto scegliere se usare per lavare un piatto, bere o lavarci i denti...
 ... e infine abbiamo osservato oggetti e gioielli fatti con materiali di riciclo.
 Poi abbiamo composto delle poesie... eccole!


L'ACQUA E' IMPORTANTE
L'AMICIZIA E' GIGANTE
COME UN ELEFANTE
CON LA FANTASIA
FACCIAMO UNA POESIA!


In Africa ci sono tanti colori
come la vita è piena di fiori.
Abbiamo raccolto l'acqua dalla fontana
nella cultura della vita africana.
La fantasia africana è proprio come quella fontana.


IN AFRICA UN BEL VIAGGIO ABBIAMO FATTO
DEL FANTASTICO RICICLO
ABBIAMO VISTO IL FANTASTICO CICLO.
DEI COLORI ABBIAM SENTITO I SAPORI.
SE TROVI L'ACQUA E' COME UNA PASQUA.


L'Africa è una fantasia
ci arrivi e non vai più via.
Hakuna matata senza pensieri
tanti colori, uomini veri.
In amicizia con la natura,
cerchiamo l'acqua più pura.
 E dopo la poesia... giochi, giochi, giochi!
 

24 luglio 2012

scuola di bovolone

Il gruppo dei piccoli sta facendo un viaggio insieme a Pippi nelle varie culture. 
Gli amici di Pippi…
Alcuni dei giochi di movimento realizzati. 
Finalmente abbiamo composto la frase!
Hai orecchio?

scuola fedeli: terza settimana (medie)

I ragazzi appena arrivati in Italia preparano l'uscita in centro storico studiando il lessico della città e dei suoi edifici. Eccoli alle al lavoro mentre disegnano piazze, vie,  negozi e imparano a dare indicazioni stradali... 
 
 
I ragazzi che sono in Italia da più tempo intanto leggono il testo La Sentinella di Brown, discutono e  fanno ipotesi sul finale del racconto e... sorpresa! Scoprono che la realtà può essere osservata da diversi punti di vista!
 

22 luglio 2012

scuola fincato rosani: supereroi

Il cartellone della strega Correggina: il gioco preferito della strega Correggina è cacciare gli errori dai quaderni... 
Qual è il tuo gioco preferito? Come si gioca?
 
I bambini di prima hanno realizzato la loro carta d'identità; il lavoro è stato impostato ragionando soprattutto sulla diversità e sulle differenti origini dei componenti della classe per riflettere sul diritto all'identità personale e sul concetto di "uguaglianza nella differenza".
Attraverso la Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo si è voluto ragionare con i ragazzi delle medie su alcuni concetti importanti - quali quello di diritto, di razzismo, di atteggiamento costruttivo - al fine di coltivare delle relazioni rispettose verso se e il diverso da sè.
Le classi delle elementari questa settimana hanno trattato il tema dei supereroi...Batman, l'Uomo Ragno, Superman e tanti altri...hanno letto le loro storie e imparato quali sono le loro abilità e i loro superpoteri... inoltre hanno inventato il loro supereroe, descrivendolo e poi disegnandolo.
Con l'Uomo Pipistrello e l'Uomo Ragno la grammatica è più divertente!
E' venuto a farci visita il fumettista Enrico, che ci ha spiegato i segreti per disegnare un supereroe e attraverso cerchi e linee rette e perpendicolari ecco che Superman prende vita!
 Siamo tutti supereroi!

scuola fedeli: emozioni (elementari)

Questa settimana con i gruppi delle elementari abbiamo lavorato sul tema delle emozioni.

Osservando immagini, fotografie e rappresentando con il corpo le diverse emozioni, abbiamo provato a riconoscerle e nominarle raccontando cosa ci spaventa, ci fa arrabbiare o ci rende felici. 
Abbiamo realizzato gli “orologi dell'umore” per comunicare a compagni ed amici come ci sentiamo.
Abbiamo letto, discusso e illustrato storie  che ci hanno permesso di riflettere sulle diverse emozioni... 
... e giocando con le rime abbiamo riordinato il testo di filastrocche su rabbia, paura, tristezza e gioia.
 
Ed infine, tutti in cortile per divertirci con i giochi linguistici di movimento!

scuola aosta: la scarpetta di cenerentola

Apriamo la settimana con la lettura di Cenerentola. Dato che la conosciamo tutti proviamo a raccontarla al contrario!
I sogni rimangono: esprimi un desiderio e prima o poi si avvererà…
Iniziano i preparativi per la festa finale: sessione “Amici delle Duca d’Aosta” aperta!
Recitazione e ballo…
... scenografia…
... e canto!
Da vera principessa, Cenerentola abita in un castello fatato. Noi non possiamo visitare un  castello ma ci inoltriamo nel favoloso Giardino Giusti di Verona.
Legati per squadra, entriamo nel labirinto: chi vincerà?
 … una doccia per rinfrescarci!
 Indovina indovinello…? Rispondi correttamente e potrai proseguire!
 
Ad aspettarti, un nuovo gioco! Domande a catena seduti sul prato. 
Concludiamo la settimana con la lettura di una favola che viene da lontano... il ‘maestro’ Chamod ci insegna l’alfabeto srilankese e a scrivere il nostro nome. Bravissimo il maestro e bravissimi gli alunni!