Visualizzazione post con etichetta costituzione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta costituzione. Mostra tutti i post

26 luglio 2012

scuola nogarola: la costituzione

Parliamo di libertà: cosa significa per noi?
 
Molti calcoli ed operazioni sono stati fatti per realizzare una perfetta bandiera dell'Italia!
Costruiamo l'emblema della Repubblica Italiana e scopriamo i significati dei suoi elementi!
Ecco fatto: gli articoli della Costituzione Italiana che più ci sono piaciuti ed abbiamo riscritto con le nostre parole.
 Pronti per il museo civico di storia naturale!
 
 

28 agosto 2009

scuola fincato-rosani: ultima settimana e ultimo giorno

In questa ultima settimana abbiamo parlato della Costituzione italiana e dei più importanti simboli del nostro Paese…Poi gli studenti hanno riscritto l’Articolo 1 nelle loro lingue e hanno ragionato sul suo significato.


I ragazzi hanno “simulato” una votazione: hanno allestito l’aula come se fosse un seggio elettorale, hanno presentato la loro tessera sulla quale è stato fatto un timbro, si sono poi recati nella cabina e hanno espresso la loro volontà….Volete frequentare i corsi di italiano anche durante le vacanze di Natale? 2 voti favorevoli e 6 contrari!



Giochi all’aperto…gioco del fazzoletto e pallavolo senza rete…solo un telo per tirare la palla oltre la linea all’altra squadra che per prenderla deve coordinarsi e correre!!!




Ultimo giorno di scuola….dopo tanta fatica i ragazzi si meritano l’attestato di frequenza consegnato con tutti gli onori! Bravi! Siamo orgogliosi di voi!

25 luglio 2009

scuola aosta: la Costituzione

i poteri fondamentali dello stato


i primi articoli della Costituzione riscritti con parole proprie e 'materne'


un gioco di gruppo, ad ostacoli, per ripassare