Visualizzazione post con etichetta giovedì. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta giovedì. Mostra tutti i post

20 luglio 2009

scuola aosta: attività del giovedì

Ecco il racconto di due alunni del gruppo dei 'piccoli':

Ieri siamo andati in Municipio.
Siamo partiti alle 9:00 e siamo tornati alle 12:00.
Il Municipio è il palazzo del Comune; all’inizio era una
caserma.
Abbiamo visto uno dei consiglieri che una volta era uno degli assessori e si chiama Giancarlo.
Gli assessori sono gli aiutanti del sindaco
e i consiglieri sono le persone che controllano il lavoro degli assessori.
Abbiamo visto anche 4 bandiere: quella del Comune di Verona,
quella della regione Veneto, quella dell’Italia e quella dell’Europa.
Siamo entrati nella sala del Consiglio comunale. La sala del Consiglio comunale è la
sala dove si parla dei problemi della città, per esempio le scuole, gli autobus e le strade.
Alla fine siamo andati in piazza Bra e abbiamo giocato alle sillabe.
M.

Ieri siamo andati in Municipio.
Siamo partiti alle 9:00 e siamo ritornati alle 12:00.
Tanto tempo fa era una caserma per i soldati.
Il Municipio si può anche chiamare palazzo Barbieri o palazzo del Comune.
Siamo entrati nella sala del Consiglio.
Prima di entrare abbiamo visto 4 bandiere: quella di Verona, quella del Veneto, quella dell’Italia e quella Europea.
Come guida abbiamo avuto un consigliere di nome Giancarlo Montagnoli. Ci ha spiegato come si parla nel Municipio. Nei consigli bisogna schiacciare un bottone per parlare e altri tre per votare.
Ci ha parlato dei problemi della città come: autobus, scuole, caserme vecchie, strade…
Nel Consiglio comunale lavorano il Presidente del consiglio che è colui che dà la parola ai consiglieri, gli assessori e il Sindaco.
Il Sindaco è un assessore ed è aiutato dagli assessori.
I consiglieri sono i controllori e sono 48.
Dopo siamo andati a giocare al gioco delle sillabe in piazza Bra e dopo siamo andati a scuola. Abbiamo aspettato 5 minuti e poi sono andato a casa mia.
È stata una gita bella.
B.

17 luglio 2009

scuola aosta: attività del giovedì... hai voluto la bicicletta?


Gli esperti
dell'Officina Scatenata
ci hanno spiegato
com'è fatta e
come funziona
la bicicletta.











Abbiamo
anche
imparato
come
riparare
una
gomma
bucata...





















... e cosa
si può fare
con le
camere d'aria!

4 luglio 2009

scuola aosta: attività del giovedì








Abbiamo visto il film 'Sognando Beckham', ne abbiamo parlato e poi, a coppie, abbiamo scritto la scheda del film. Eccone una!

I personaggi principali del film sono Jessie, una ragazza di origine indiana, Jules, una ragazza di origine inglese, i loro genitori, la sorella di Jessie e Joe, l'allenatore. La storia si svolge in Inghilterra nel 2000.

Jessie e Jules si incontrano nel parco mentre Jessie gioca a calcio e diventano subito amiche; Jules propone a Jessie di entrare a far parte della sua squadra di calcio e la ragazza accetta. Ma c'è un problema: i genitori di Jessie non vogliono che lei giochi a calcio, così lei gioca di nascosto. Un giorno la squadra va a fare una partita in Germania, le ragazze perdono la partita ma si divertono molto; lì Jessie e l'allenatore, Joe, si innamorano e si baciano. Jules si arrabbia con Jessie, perchè è innamorata anche lei di Joe. Nel frattempo la sorella di Jessie si sposa, la festa è bellissima: vestiti colorati ed eleganti, musica, balli, cibo... Quel giorno c'è anche la finale del torneo di calcio, il padre di Jessie permette a sua figlia di andare a giocare. Quando torna a casa, Jessie affronta i genitori e dice che vuole giocare a calcio e non sposarsi giovane e cucinare per tutta la vita, dice anche che dopo la partita le hanno proposto di andare negli Stati Uniti con una borsa di studio per studiare all'università e far parte della lega femminile di calcio insieme a Jules (con cui ha fatto pace). Le ragazze realizzeranno il loro sogno.

E' un film molto bello perchè è realistico, emozionante, commovente e c'è tutto: amore, risate, calcio, musica...